Tennessee, libri messi al rogo da fanatici religiosi: tra questi Harry Potter e Twilight

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Un pastore ultraconservatore e fanatico della religione estremista ha messo al rogo diversi oggetti ritenuti da lui occulti e demoniaci.

“Siamo ben consci di dove ci stiamo avventurando. Fatevi avanti. Smettete di permettere alle influenze demoniache di entrare in casa vostra. Non stiamo giocando. Stregoneria e oggetti maledetti devono sparire. Ecco le ultime notizie direttamente dal medioevo, e queste sono le parole del controverso pastore ultraconservatore Greg Locke, molto noto per le sue posizioni estremiste e cospirazioniste.

Il pastore dato luogo a un falò pubblico in cui bruciare, alla vecchia maniera, opere ritenute da lui demoniache, insieme a simboli e oggetti ritenuti altrettanto “pericolosi” come mazzi di tarocchi e tavole ouija (utilizzate durante le sedute spiritiche). Nel fuoco sono finite, naturalmente, copie di romanzi young adult con elementi di magia, creature sovrannaturali e stregoneria.
Il tutto è stato visto in diretta Facebook postata da Locke (il rogo comincia intorno al 60° minuto).

Libri al rogo, tarocchi ed altri elementi mistici mentre il pastore lancia accuse di stregoneria

Greg Locke è un pastore e teorico del complotto dell’alt-right americana, per la sua congregazione a Mt. Juliet. La notizia arriva dal Nashville Scene che riporta quanto segue. Il pastore stesso avrebbe organizzato un sermone durante il quale ha invitato i presenti a gettare fra le fiamme titoli di narrativa come Harry Potter di JK Rowling o Twilight di Stephanie Meyer in quanto colpevoli delle già citate accuse relative alla promozione del culto del diavolo e della diffusione della stregoneria.

Locke si è così espresso nel corso della lunga predica che ha preceduto “l’evento”: “Abbiamo sia il diritto Costituzionale che Biblico di fare quello che stiamo per fare questa notte. Abbiamo un regolare permesso per l’accensione di un falò, ma anche se non ce l’avessimo avuto, una chiesa ha tutto il diritto religioso di bruciare materiale occulto che ritiene una minaccia ai propri diritti religiosi, alla propria libertà e sistema di valori.“. Ma di quali diritti parla? Probabilmente il pastore ha dimenticato che il primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America garantisce sia la libera pratica della religione che le istituzioni non religiose da parte del governo federale, e che tale disposizione sia estesa anche ai singoli Stati federati.

C’è stato anche chi si è opposto: un contromanifestante brucia la Bibbia

Secondo quanto scritto dal Nashville Scene, al falò sarebbe intervenuto anche un contromanifestante che avrebbe lanciato nel fuoco una copia della Bibbia mentre reggeva in mano delle copie di L’origine delle specie di Charles Darwin e Fahrenheit 451, il ben noto romanzo distopico di Ray Bradbury in cui si parlava di un America in cui leggere o possedere libri è un crimine ed esiste un’apposita divisione dei vigili del fuoco preposta a bruciarli.

Enrica Nardecchia

Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit
Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/