Serie B, 38a giornata di campionato. Ultimi, ansiosi, novanta minuti di una regular season serrata che, come nei migliori film gialli, attende un finale thrilling nell’ultima curva di una stagione osteggiata, anche, dalla spettro Coronavirus. L’Empoli ha vinto il campionato staccando il primo pass per la Serie A, mentre Virtus Entella, Pescara e Reggiana andranno direttamente in Serie C. Il Cosenza è appeso alla speranza dei playout.

La corsa promozione

Corsa a due in questa gara che decreterà la seconda promossa in Serie A. La Salernitana di Fabrizio Castori parte certamente avvantaggiata in virtù dei due punti di vantaggio sul Monza di Cristian Brocchi, attualmente al terzo posto. I granata dovranno battere il Pescara per respingere definitivamente l’assalto dei brianzoli brindando al ritorno in massima serie dopo 22 anni d’assenza. Di contro, i lombardi dovranno sperare in un ko dei campani e nei tre punti contro il Brescia per salire. Ma attenzione: al Monza servirà comunque l’intera posta in palio per conservare la terza posizione dal possibile attacco del Lecce.

Serie B, 38a giornata: bagarre playoff

Una tra Salernitana e Monza, in corsa per la promozione, si è assicurata la possibilità di partecipare ai playoff. Così come Lecce (terza), Venezia (quarta) e Cittadella (quinta). Restano in bilico gli ultimi due posti della griglia che, attualmente, sono detenuti da Chievo Verona e Brescia. È la SPAL che potrebbe inserirsi tra le due formazioni lasciando fuori una delle attuali partecipanti. Fuori dai giochi dalla Reggina in giù. In questi ultimi novanta minuti si sapranno tutte le partecipanti al mini torneo di fine regular season.

Playout sì, playout no? Dipende tutto da Pordenone-Cosenza

Manca soltanto uno slot per la retrocessione dopo aver appurato il tris di addii che ha investito Reggiana, Pescara e Virtus Entella. L’ultima bocciata uscirà fuori dalla sfida Pordenone-Cosenza: i ramarri partono con sette punti di vantaggio, ciò significa che mantenere o ampliare il divario permetterebbe di non disputare il playout e far retrocedere direttamente i calabresi. Con una vittoria, invece, i lupi rossoblù si regalerebbero un’ultima chance.

SERIE B, 38a GIORNATA DI CAMPIONATO:

CLASSIFICA DOPO 37 GIORNATE

  1. EMPOLI 70
  2. SALERNITANA 66
  3. MONZA 64
  4. LECCE 62
  5. VENEZIA 58
  6. CITTADELLA 56
  7. CHIEVO 53
  8. BRESCIA 53
  9. SPAL 53
  10. REGGINA 50
  11. CREMONESE 48
  12. FROSINONE 47
  13. PISA 45
  14. VICENZA 45
  15. ASCOLI 44
  16. PORDENONE 42
  17. COSENZA 35
  18. REGGIANA 34
  19. PESCARA 32
  20. ENTELLA 23

Seguici su Metropolitan Magazine