Joey Ramone, vero nome Jeffrey Ross Hyman (New York, 19 maggio 1951 –15 aprile 2001), è stato un cantante statunitense. Noto per la sua militanza nei Ramones, la storica band punk New Yorkese. Il gruppo fu fra i fondatori del movimento punk e uno dei più influenti gruppi del genere. La voce di Joey è stata considerata come la voce del punk americano.

Dagli esordi ai Ramones!

I genitori divorziarono nei primi anni sessanta e Joey ne soffrì molto; il nuovo marito della madre morì successivamente in un incidente stradale. Ha sofferto fin da piccolo di un disturbo ossessivo-compulsivo che lo portava a dover compiere ripetutamente determinate azioni per neutralizzare l’ossessione stessa. Prima dell’esperienza nei Ramones, suonò negli Snipers, una band glam. La band ha suonato al Mercer Arts Center, al Max’s Kansas City e al Coventry, tutti locali importanti per l’epoca. A condividere il palco con loro gruppi del calibro di New York Dolls, Suicide e Queen Elizabeth III. A Jeffrey non piaceva il suo nome e si fa chiamare Jeff Starship. Il suo look non era quello che potremmo definire sobrio. Portava stivali rosa, maglia nera, guanti fino al gomito, capelli lunghi e occhiali rotondi. Era un fan dei Beatles, degli Who, di David Bowie e degli Stooges. Gli piacevano molto anche i “gruppi femminili” prodotti da Phil Spector. Il suo idolo era Keith Moon degli Who e grazie a questa sua infatuazione, ha iniziato a suonare la batteria a 13 anni. A Forest Hills conobbe altri due ragazzi, Douglas Glenn Colvin e John Cummings, rispettivamente i futuri Dee Dee Ramone e Johnny Ramone, il nucleo storico dei Ramones.

The Ramones

Nel 1974, Jeffrey Hyman ha co-fondato i Ramones con John Cummings e Douglas Colvin. Colvin usava già lo pseudonimo “Dee Dee Ramone” e anche gli altri adottarono nomi d’arte usando “Ramone” come cognome: Cummings divenne Johnny Ramone e Hyman divenne Joey Ramone. Il nome “Ramone” deriva da Paul McCartney che ha usato brevemente il nome d’arte “Paul Ramon” durante il 1960-61, quando i Beatles, ancora band sconosciuta, fecero un tour in Scozia. McCarteny utilizzerà lo pseudonimo Paul Ramone anche nell’album Brave New World di Steve Miller del 1969. Joey inizialmente è stato il batterista del gruppo mentre Dee Dee era il cantante. Tuttavia, quando le corde vocali di Dee Dee si sono rivelate incapaci di sostenere le richieste di esibizioni dal vivo, il manager dei Ramones Thomas Erdelyi ha suggerito a Joey di passare alla voce. Tra il 1974 ed il 1996 i Ramones eseguirono 2.263 concerti, con una media di due concerti a settimana. Nel 1996, con oltre dieci album alle spalle, il gruppo si sciolse. I loro unici dischi d’oro sono stati la raccolta Ramones Mania ed il DVD Ramones: Raw. L’apprezzamento per il gruppo ha avuto un rilancio intorno al 2000 quando gli album della band compaiono regolarmente nelle liste dei “migliori di tutti i tempi” in molte riviste musicali autorevoli e specializzate. Il 18 Marzo 2002 i Ramones entrano nella Rock and Roll Hall of Fame.

Carriera Solista

Dopo lo scioglimento dei Ramones, Joey intraprese la carriera solista, registrando sia l’album Don’t Worry About Me, il quale contiene pezzi originali e due cover: 1969 degli Stooges e una versione punk di What a Wonderful World di Louis Armstrong, e sia l’EP Christmas Spirit… In My House. Joey non vide mai l’uscita del suo album: morì il 15 aprile 2001 in un ospedale di New York a causa di un tumore al sistema linfatico, poco prima di compiere cinquant’anni, mentre stava ascoltando il brano In a Little While degli U2.

Nel 2002 vide la luce il suo album solista e nel dicembre dello stesso anno uscì anche l’EP natalizio. Nel 2012 uscì il secondo lavoro solista di Joey …Ya Know?. Alla realizzazione dell’album hanno collaborato anche Joan Jett, Steven Van Zandt, Richie Ramone, Mickey Leigh, fratello di Joey, e molti altri artisti. La versione deluxe del disco contiene un DVD con circa 40 minuti di materiale video con interviste a Elvis Costello, Kirk Hammett, Debbie Harry, Anthony Kiedis e Joe Strummer.

L’eredità di Joey Ramone

Joey Ramone Ha ricevuto sepoltura nella sezione ebraica del cimitero Hillside, a Lyndhurst nel New Jersey. Il 19 maggio, giorno del suo 50º compleanno, viene proclamato il “Joey Ramone Day” ed ogni anno, dal 2001, si tiene il Joey Ramone Birthday Bash, durante il quale vengono suonati i classici dei Ramones. Il 30 novembre 2003 a New York gli fu dedicato il “Joey Ramone Place“, dove fu scattata la copertina del primo album dei Ramones e dove Joey e Dee Dee condivisero un appartamento. Nel settembre 2010 l’Associated Press riportò una notizia secondo cui la targa indicante il Joey Ramone Place era la più rubata dell’intera città di New York. Qualche giorno dopo, la targa fu spostata ad un’altezza di 6 metri.

MTV a proposito di Joey affermò: «I suoi marchi di fabbrica come la giacca di pelle nera, i capelli lunghi fino alle spalle, i jeans strappati e la sua voce semplicemente stupenda fanno di Joey Ramone il padrino del punk.»

Alessandro Carugini

Seguici su Google News