Metropolitan Today

Elijah Wood | I 39 anni del famoso attore americano

Nato il 28 gennaio del 1981, Elijah Wood compie oggi 39 anni. Stiamo parlando del famoso attore americano che ha interpretato Frodo Baggins nella celebre saga fantasy de “Il Signore degli Anelli”, con cui ha trionfato nel 2004 agli Screen Actors Guild Awards come miglior cast cinematografico. Elijah Wood però si è fatto conoscere nel grande schermo sin da bambino

Nel 1989, a soli 8 anni, Elijah Wood ha recitato infatti in un piccolo ruolo in “Ritorno al Futuro-Parte II”. Ha anche recitato al fianco di Macaulay Culkin in “L’innocenza del diavolo” con cui ha vinto un Saturn Award. Dopo la fama internazionale ottenuta con “Il Signore degli Anelli, è stato attore in alcuni film di successo come “Bobby”, “Hooligans” e “Se mi lasci ti cancello”. È tornato ancora una volta a vestire i panni di Frodo Baggins in un cameo in “Lo Hobbit-Un viaggio inaspettato”.

Il Signore degli Anelli

Il 28 gennaio nella storia

Il 28 gennaio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1521, quando inizia la famosa dieta di Worms. Facciamo un salto nel tempo fino al 28 gennaio 1855, quando viene effettuato sulla Panama Railway il primo viaggio di una locomotiva dall’oceano Atlantico all’oceano Pacifico. 32 anni dopo, il 28 gennaio 1887, inizia la costruzione della Torre Eiffel.

La dieta di Worms

Il 28 gennaio 1935 l’Islanda è la prima nazione in cui l’aborto diventa legale. 23 anni dopo, il 28 gennaio 1958, vengono inventate le famose costruzioni Lego. Andiamo ora ad un evento tragico avvenuto il 28 gennaio 1966 a Brema. Si tratta di un grave incidente aereo in cui morirono 46 persone, tra le quali, una selezione della nazionale italiana di nuoto e il giornalista della Rai Nico Sapio.

La tragedia di Brema

Andiamo ora al 28 gennaio 1982. Quel giorno la Polizia libera il generale americano James Lee Dozier che era tenuto prigioniero dalla Brigate Rosse. 16 anni dopo, il 28 gennaio 1998, in una scuola elementare di Manila 400 persone, tra bambini e insegnanti, sono tenute in ostaggio per alcune ore da uomini armati. Il 28 gennaio 2006, invece, nel crollo di un tetto della fiera di Chorzow muoiono 66 persone e 141 restato ferite anche in maniera grave.

Il sequestro Dozier

Concludiamo il nostro excursus storico con il 28 gennaio 2016. Quel giorno l’Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia la diffusione nel mondo del terribile virus Zika.

Il virus Zika

Nati oggi

Ricordiamo il famoso pittore Jackson Pollock. Andiamo ora nel mondo della musica italiana perché oggi è il compleanno del compianto Fausto Papetti, di Nicky Nicolai e Mario Biondi di cui ascoltiamo la canzone “Love is a Temple”.

Love is a Temple

Morti oggi

Il 28 gennaio del 814 d.C. moriva l’imperatore Carlo Magno. Ricordiamo i grandi scrittori J.D.Salinger e Dino Buzzati che rivediamo in un’intervista televisiva.

Dino Buzzati

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 28 gennaio 1998 la Ford annuncia di aver acquistato la Volvo per 6,45 miliardi di dollari.

Non insegnate ai bambini, Giorgio Gaber

Vi lasciamo sulle note di “Non insegnate ai bambini” di Giorgio Gaber, una canzone tratta dal suo ultimo album “Io non mi sento italiano”, primo in classifica il 28 gennaio del 2003.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button