Musica

Emma: 5 successi della cantante salentina

In molti l’hanno designata l’erede artistica di Gianna Nannini e per Emma Marrone è davvero un onore, perché la rocker toscana è uno dei suoi idoli.

Da più di dieci anni i suoi successi sono radicati nella musica italiana e grandi artisti l’hanno elogiata per il suo timbro vocale graffiato e la sua energia; Vasco Rossi, Loredana Bertè, Pino Daniele e molti altri pilastri artistici hanno considerato la cantante salentina una delle più grandi voci uscite da un talent show. Un’ardua impresa scegliere solo cinque suoi brani, ma sono quelli che rappresentano maggiormente le tappe della sua carriera.

Emma: Calore – Oltre (2010)

Primo singolo pubblicato dopo la sua vittoria ad Amici e inserito nello spot pubblicitario della crema solare Bilboa. È alla posizione numero 33 dei brani più venduti in Italia nel 2010. Il successo si estende fino in Svizzera, dove la canzone debutta nella Top 100 Singoli della Swiss Music Chart.

Non è l’inferno – Sarò libera Sanremo Edition (2012)

Con questo brano Emma vince il Festival di Sanremo nel 2012, in un podio tutto al femminile insieme ad Arisa e Noemi. Scritta da Kekko Silvestre dei Modà, “Non è l’inferno” è una canzone che parla della difficile situazione economica e sociale che attraversa il Paese, mettendo in risalto gli anziani, non più considerati rilevanti dallo Stato. In un’intervista, Kekko ha spiegato di aver scelto la cantante salentina per la sua determinazione a presentare un brano di questo calibro a Sanremo.

Amami – Schiena (2013)

Scritto dalla stessa Emma, è il primo singolo italiano ad essere reso disponibile per il pre-ordine su iTunes. La cantante ha dichiarato di aver composto “Amami” alle tre di notte mentre suonava la sua chitarra. <<È  rinata Emma, un nuovo progetto, una nuova avventura>> dichiara in merito.

Occhi profondi – Adesso (2015)

Pubblicato il 19 giugno 2015 come primo estratto dall’album “Adesso”, il brano è composto da Ermal Meta e Dardust. Missato presso gli Abbey Road Studios di Londra, viene premiato l’anno successivo ai Wind Music Awards per la certificazione Platino. Inoltre, si classifica al 29esimo posto dei brani più trasmessi in radio dell’anno.

Io sono bella – Fortuna (2019)

Io sono bella” rappresenta il ritorno della Marrone sulle scene musicali in occasione dei dieci anni di carriera. Il testo, scritto da Vasco Rossi, descrive la libertà di essere se stessi, senza dar troppo peso alle critiche. Il videoclip presenta un omaggio al film premio OscarAmerican Beauty”, con l’iconica scena di Mena Suvari coperta da petali di rose. Al termine del 2019, è il 57esimo brano più trasmesso dalle radio quell’anno.

Flavia Carrogu

Adv

Related Articles

Back to top button