Ermal Meta, il romantico cantautore italo-albanese

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Fino a qualche anno fa il nome Ermal Meta era associato alla scrittura di brani per famosi interpreti italiani; da qualche tempo, però, le canzoni del cantautore si sono fatte pian piano spazio nella discografia e hanno saputo toccare i cuori dei più romantici.

Nato nella città di Feir, in Albania, si trasferisce a Bari all’età di 13 anni. Cresciuto con la musica classica, ha cominciato a suonare da adolescente il pianoforte e la chitarra ed è entrato nel gruppo Ameba 4, con il quale ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2006 nei Giovani; la band ha dovuto abbandonare la gara nella prima serata, ma è riuscita a registrare il primo album prodotto dalla Sugar Music, etichetta discografica di Caterina Caselli.

Ermal Meta: La Fame di Camilla e la produzione autoriale

Nel 2007 Ermal fonda il gruppo La Fame di Camilla, grazie al quale incide tre album tra il 2009 e il 2012. L’intensa attività live della band li porta ad esibirsi in giro per tutto il Paese e, soprattutto, al Festival di Sanremo del 2010 con il brano “Buio e luce” nella sezione Giovani. Inoltre, il gruppo ha la grande occasione di suonare all’Heineken Jammin’ Festival sullo stesso palco degli Aerosmith e The Cranberries.

Successivamente, la band si scioglie ed Ermal Meta intraprende l’attività di autore, scrivendo brani per molti cantanti italiani: Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Marco Mengoni, Francesca Michielin sono solo alcuni nomi di coloro che si affidano negli anni alla penna del cantautore. Tra i successi più celebri da lui scritti: “Occhi profondi”, “Un cuore in due”, “Pronto a correre”, “Era una vita che ti stavo aspettando”, “Io ti aspetto”.

La carriera da solista

Con il brano “Odio le favole”, per il cantautore comincia ufficialmente la carriera da solista; il singolo viene selezionato tra le Nuove Proposte di Sanremo 2016 e anticipa il disco “Umano”, che debutta al 45° posto in FIMI. L’anno successivo Ermal torna all’Ariston nella sezione Big con “Vietato morire”, brano che arriva al terzo posto e che si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini. In sole due settimane il nuovo album del cantautore è il più venduto in Italia e il secondo singolo “Piccola anima”, in cui collabora con Elisa, è disco di Platino.  

Il cantautore, insieme al suo collega e amico Fabrizio Moro, trionfa al Festival di Sanremo nel 2018 con “Non mi avete fatto niente”, brano scritto in seguito all’attentato di Manchester al concerto di Ariana Grande. Ermal Meta torna all’Ariston tre anni dopo con la canzone “Un milione di cose da dirti” e si classifica al terzo posto, vincendo il Premio per la Miglior Composizione Musicale. L’ultimo lavoro discografico è il singolo “Una cosa più grande”, in collaborazione con Giuliano Sangiorgi, rilasciato il 4 marzo.

Flavia Carrogu

Seguici su Google News