Musica

LP: la cantautrice italo-americana compie 41 anni

Adv

Nonni materni napoletani, nonno paterno palermitano: Laura Pergolizzi, in arte LP, nasce nel Long Island e, oltre ad essere italo-americana, è figlia d’arte. La madre, cantante lirica, è la prima a scoprire il suo talento; la fa avvicinare all’opera e, successivamente, la sostiene nella sua attività di cantautrice.

Grazie al padre, Laura scopre le canzoni di Elvis Presley e Buddy Holly e il primo brano imparato da bambina è “A Hard Day’s Night” dei Beatles. Nell’età dell’adolescenza si trasferisce a New York, avvicinandosi al mondo radiofonico e appassionandosi ai gruppi rock Led Zeppelin, Rolling Stones e Nirvana. In seguito, decide di adottare il nome d’arte LP. Il chitarrista David Lowery la nota e le propone di aggiungere alle sue performance live la cover del brano “Cinderella” di Gentleman’s Blues.

LP: gli esordi discografici e la carriera da autrice

Nel 2001 la cantautrice pubblica il suo primo album “Heart-Shaped Scar” per la Koch Records (ora eOne Music) con 11 tracce, di cui alcune con la firma di David. Tre anni dopo esce il suo secondo disco, “Suburban Sprawl & Alcohol” , in cui LP collabora con l’ex componente delle 4 Non Blondes Linda Perry. Nonostante una lunga tournée per la promozione dell’album e le recensioni positive, il disco non riesce ad avere il successo sperato.

È il 2006 quando la cantautrice partecipa alla conferenza per il festival musicale South By Southwest; molte case discografiche le propongono un contratto, ma lei decide di firmare per la Universal Music. Qui ha la possibilità di esordire come autrice nel 2007 per il brano “Love Will Keep You Up All Night” dei Backstreet Boys, prima che la band passi ad un’altra etichetta. Dal 2009 Laura comincia ufficialmente a scrivere per altri interpreti: da Christina Aguilera, Rihanna, Rita Ora, fino ad arrivare a Cher, e molti altri.

Lost on You” e altri successi

Il 17 giugno 2016 LP anticipa il suo quarto album con il singolo “Lost on You”, che in Italia diventa popolare come colonna sonora dello spot televisivo di Tre. Il brano riesce a raggiungere i vertici delle classifiche sia nel nostro Paese (ad oggi conta quattro dischi di Platino), sia in Francia, dove è stato certificato disco di Diamante. Pian piano, grazie a questa canzone, la cantautrice inizia a farsi conoscere in tutto il mondo e, nel nostro Paese, è ospite al Festival di Sanremo 2017 e al talent show Amici.

Due anni dopo “Lost on You”, LP pubblica l’album “Heart to Mouth”, anticipato dal singolo “Girls Go Wild”. La canzone è in radio date in Italia nel marzo 2019 e risulta il brano più trasmesso dalle radio quell’anno. Il suo ultimo disco “Churches” esce il 3 dicembre 2021, anticipato dalla hit estiva “The One that You Love” e in cui è contenuto anche l’ultimo singolo dalla cantautrice, “Angels”. LP sarà live in Italia per cinque date estive e l’8 ottobre al Fabrique di Milano; un’occasione unica per ascoltare i brani più belli dal vivo e il suo celebre e immancabile fischio.

Flavia Carrogu

Seguici su Instagram

Adv
Pulsante per tornare all'inizio