Dopo un bel po’ di tempo dall’ultimo Showcase, Sony ritorna con il suo palcoscenico virtuale per una nuova conferenza. Il PlayStation Showcase di ieri ha offerto allettanti primi sguardi ai nuovissimi giochi in sviluppo e agli aggiornamenti su titoli in arrivo da PlayStation Studios e i third party. Con uno show di più di un’ora e 33 titoli svelati, vediamo insieme quali sono i nuovi titoli!
PlayStation Showcase Maggio 2023: Fairgames
Apriamo i giochi con il nuovo titolo di Haven Studio che, dopo l’addio a Google e al progetto Stadia, si mostra con un trailer in CGI in cui un team sembra collaborare per dei colpi ad alto tasso di spettacolarità, aprendo un caveau in stile Mission Impossible. Nessuna data ancora, ma arriverà su PS5 e PC.
Piccolo intermezzo con Jim Ryan
Il presidente di Sony, Jim Ryan, sottolinea il “terzo anno di Playstation 5” e si definisce entusiasta del fatto che gli sviluppatori abbiano “solo scalfito la superficie” della potenzialità di PS5 e di PS VR 2. Dopo Horizon soprattutto, il VR ha grandi potenzialità da sbloccare.
Helldivers II
Con un teaser trailer decisamente comico in stile arruolamento nell’esercito, Arrowhead rimescola le carte di Helldivers, sparatutto in seconda persona dall’alto, pubblicato per la prima volta nel 2015. Dal trailer si nota subito la differenza della visuale, che da seconda passa alla terza persona. È proprio lui, Helldivers II, la quale uscita è attesa su PC e PS5 nel corso del 2023.
Immortals of Aveum
Ascendant Studios, sotto l’ala di EA Originals, ci mostra un nuovo assaggio di Immortals of Aveum, in arrivo il 20 luglio prossimo.
Ghostrunner II
Il sogno di ogni speedrunner si avvera con One More Level e 505 Games che tornano sfoggiando il loro Ghostrunner 2, il pirotecnico action in cui si uccide con un colpo, ma si muore con un colpo.
Phantom Blade 0
“Qual è il tuo piano, ora che hai solo 66 giorni da vivere?” chiede il trailer. Si apre così una sequenza di combo a fil di lame, combattimenti frenetici sul carro trainato dai cavalli e attorniato da uno stile decisamente inquietante pieno di maschere della tradizione orientale, creature imponenti. Un ricordo quasi di un Ghost of Tsushima. “Riavere il mio cuore” è la risposta alla domanda fatta dal trailer. Questo è Phantom Blade 0, esclusiva PS5 ma senza data al momento.
Sword of the Sea
Dai creatori di Journey, ABZU e The Pathless, Giant Squid presenta il caratteristico Sword of the Sea, che con la sua direzione artistica d’eccellenza, non delude.
Anche qui, nessuna data per il lancio.
The Talos Principle II
Un intrigante trailer fantascientifico ci introduce al mondo di The Talos Principle II, sequel del puzzle game in prima persona rilasciato nel 2014. Il secondo capitolo arriverà nel 2023.
Neva
Con un trailer poetico e da spezzarci il cuore fin dall’inizio, gli autori di GRIS (di cui abbiamo parlato qui) ci deliziano con il trailer del nuovo gioco, sempre ben curato nella direzione artistica.
Arriverà nel 2024.
Cat Quest: Pirates of the Purribean
Si cambia completamente atmosfera, con Cat Quest che si dà da fare tra pirati, isolotti e scazzottate, anche lui nel 2024 e anche su PS4.
Foamstars
Square Enix sfodera le armi in questo trailer dove ci si scontra a colpi di… sapone?!
Un incrocio tra Splatoon e Fortnite (che ho bellamente coniato come Sapoon) piuttosto anonimo. Arriverà su PS4 e PS5
The Plucky Squire
L’adorabile titolo già presentato da Devolver torna in azione, finalmente, mostrandoci da vicino il suo gameplay. Potremmo passare dal mondo del fumetto al mondo reale in questo platform game già annunciato da Devolver, in arrivo nel corso del 2023.
Teardown
Cubetti e distruzione in un susseguirsi di automobili, martellate, furgoni e motoscafi.
Arriverà su PS5 nel corso di quest’anno.
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater
Orde di formiche, serpenti, foreste pluviali e il bel viso di Snake. il teaser del remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, con l’inconfondibile brano eponimo. È ribattezzato curiosamente Metal Gear Solid Delta: Snake Eater.
Confermata anche la Master Collection Vol. 1 che includerà gli originali MGS1, MGS2 E MGS3, che arriverà nell’autunno 2023
Tower of Aghasba
Poichè l’esplorazione di Tears of The Kingdom non ha influenzato nessuno, vediamo un teaser ad alto tasso di esplorazione aerea. Arriverà nel 2024.
Final Fantasy XVI
Ennesimo trailer votato alla spettacolarità di Final Fantasy XVI, in arrivo il 22 giugno prossimo. Chissà quando vedremo la seconda parte di Final Fantasy VII Remake…
Alan Wake 2
Remedy dopo 13 anni torna a deliziarci con la nuova attesa opera che ci è stata promessa essere più horror del capostipite.
Lo scrittore maledetto della software house finlandese, con anche l’immancabile Sam Lake in scena, sembra portarci in un viaggio che vuole farci vestire i panni di una agente dell’FBI– a sua volta impegnata a cercare di ritrovare le tracce dell’autore, in un trailer decisamente al cardiopalma e pieno di creature inquietanti.
L’uscita è attesa per il 17 ottobre 2023.
Assassin’s Creed Mirage
C’è spazio anche per Assassin’s Creed Mirage, che ci viene mostrato in azione con un po’ di gameplay che ci fa fare un tuffo nel passato, portando il gioco quasi alle meccaniche originali.
Gameplay incentrato sullo stealth, uccisioni e cappuccio sempre alzato sulla testa in una città dalle dimensioni più contenute (e più densa) di quanto visto in passato.
L’uscita è attesa per il 12 ottobre prossimo, anche su PS4.
Revenant Hill
Finji ci presenta un simpatico micione nero che si diverte a correre in un mondo bidimensionale che richiama molto lo stile di Night in the Woods. Arriverà su PS4 e PS5, ma non sappiamo quando.
Granblue Fantasy Relink
È il momento del progetto di Cygames, che arriva nell’inverno 2023. Annunciato inizialmente nel 2017, avrebbe dovuto essere realizzato in tandem dagli artisti di Cygames e Platinum Games; tuttavia gli autori di Bayonetta hanno mollato il colpo nel 2019, lasciando tutto il peso nelle mani dello studio reduce. Nonostante ciò, questo action-RPG in stile anime può vantare dei nomi di grande impatto tra le file degli sviluppatori: l’immortale Nobuo Uematsu ha preso parte alla colonna sonora, mentre fra i disegnatori spicca Hideo Minaba, responsabile del design di quasi tutto il cast principale di Final Fantasy IX.
Street Fighter 6
Capcom scalda i muscoli in visita del debutto del prossimo 2 giugno, mostrandoci il suo atteso picchiaduro.
Ultros
Un Metroidvania o puzzle platform classico in una vivace palette di colori anima delle immagini bidimensionali che si susseguono in una carrellata, mentre il protagonista si muove tra gli ambienti distorti e colorati di Ultros.
Arriverà nel 2024.
Tower of Fantasy al Playstation Showcase
Perfect World Games mostra in azione il suo Tower of Fantasy, dove si nuota, si sfreccia in moto, si combatte in uno stile molto orientaleggiante.
Dragon’s Dogma II
Capcom rispolvera Dragon’s Dogma II, che era stato confermato un po’ di tempo fa.
Veniamo introdotti al mondo di gioco, all’uso di armi e magie, ai personaggi che animeranno la nuova epica.
Purtroppo non c’è una data di lancio.
Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2
Non è un Playstation Showcase senza un nuovo episodio di Freddy. Help Wanted 2 arriverà a fine 2023.
Carrellata PS VR 2
Con una sezione apposita, il Playstation Showcase porta annunci di ben cinque titoli in VR in arrivo:
- Resident Evil 4: VR Mode (TBA)
- Arizona Sunshine II (2023)
- Crossfire: Sierra Squad (TBA)
- Synapse (4 luglio)
- Beat Saber con pacchetto Queen
Marathon
Bungie arriva con un nuovo progetto inedito (da quando è sotto l’ala di Sony) in un trailer pieno di luci ad alto contrasto, adrenalina e musica elettronica incalzante.
Come riporta il sito ufficiale “Avventuratevi in un nuovo sparatutto sci-fi pvp di estrazione. Competi per la sopravvivenza, la ricchezza e la fama in un mondo di zone persistenti in continua evoluzione, dove ogni corsa può portare alla grandezza.”
Destiny 2: The Final Shape
Destiny 2 torna con un teaser trailer che vede un ritorno dal regno dei morti, se si può definire tale, di Cayde-6, il Cacciatore Exo dell’avanguardia dei Cacciatori.
Concord
Playstation studios ci prepara ad esplorazioni spaziali nel 2024 su PS5 e PC. Questo è Concord.
Film di Gran Turismo
Il Playstation Showcase da anche spazio anche per l’adattamento cinematografico di Gran Turismo, che racconterà la vera storia di un campione virtuale diventato pilota nella realtà.
Al cinema da Agosto. Qui sotto il trailer ufficiale.
Playstation Q e EarBuds
Jim Ryan conferma il lancio entro quest’anno di un dispositivo pensato per il gioco remoto su Wi-Fi da PS5, avrà 8″ di display e per il futuro ci saranno più dettagli. Immaginatelo come un GamePad di Wii U, pensato per essere usato con PS5. Al momento è conosciuto come PlayStationQ.
Arrivano anche gli earbuds ufficiali di PS5, possono collegarsi anche al vostro smartphone via Bluetooth.
Marvel’s Spider-Man 2
Ed eccoci all’ultimo annuncio, quello che tutti aspettavano. Prima di terminare, il Playstation Showcase ci delizia con un trailer introduttivo del villain (o uno dei tanti) dell’universo di Spider-Man di Insomniac. L’antagonista più selvaggio dell’universo di Spiderman, Kraven il Cacciatore si mostra in tutta la sua magnificenza. Il lungo gameplay, che in una missione d’inseguimento per tutta la città (anche sull’acqua) alterna le visuali dei due personaggi, mostra come potremo giocare sia come Miles che come Peter, e quanto i poteri di Venom stiano modificando i comportamenti di quest’ultimo – insospettendo Morales e lasciando aperto un possibile conflitto tra i due. Tanto da dire dopo il finale del secondo capitolo, che abbiamo recensito qui.
Non abbiamo ancora una data d’uscita: autunno 2023 è confermata però come finestra di lancio.
Angelo Roberto Di Mauro
Seguici su Google News