Pronostici MotoGP 2021, chi siederà sul trono di campione?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Fare pronostici in vista della stagione MotoGP 2021 è un’impresa alquanto ardua. Dopo un 2020 fortemente condizionato dal Covid-19 e da un calendario insolito rispetto alle passate stagioni, chi ha la certezza che il 2021 non si attesterà sulla falsa riga dell’anno in procinto di concludersi? Vediamo comunque chi, secondo noi, potrebbe partire favorito in vista della nuova stagione di gare.

Pronostici Moto3 2021, nella confusione la spunta Masia

Il 2020 è stato l’anno di Albert Arenas. Dopo anni di gavetta, lo spagnolo è riuscito a conquistare l’iride in sella alla KTM del team Aspar, con quest’ultimo che passerà a GASGAS per il prossimo anno. Arenas invece salterà in Moto2 e lascerà il suo trono vacante. Chi potrà sostituirlo? I nomi sono tanti in una categoria combattutissima, ma uno dei primi a venire in mente è senza dubbio Jaume Masia. Egli passerà dal team Leopard al team Red Bull KTM Ajo. Nel finale della stagione passata ha conquistato due vittorie consecutive che lo hanno tenuto in corsa quasi fino alla fine. Quindi lo spagnolo è da tenere assolutamente sotto la lente d’ingrandimento.

Il folto gruppone al via della gara di Moto3. Le sorprese nel corso di queste gare sono sempre dietro l’angolo – Photo Credit: motogp.com

Da non sottovalutare Andrea Migno, il quale erediterà la Honda di Tony Arbolino nel team Snipers. Come lui anche Antonelli, il quale passerà invece dalla Honda del team Sic58 alla KTM del team Avintia. La loro grande esperienza nella classe cadetta potrebbe giocare un ruolo fondamentale. Insieme a loro John McPhee, Tatsuki Suzuki e Dennis Foggia, rimasti nei loro rispettivi team. Chi potrebbe sorprendere è Darryn Binder, approdato nel team Petronas, e Romano Fenati. Insomma, ci sono almeno otto piloti niente male che hanno tutte le carte in regola per diventare i successori di Albert Arenas, con Masia leggermente favorito. Le sorprese sono però dietro l’angolo in una categoria incerta come la Moto3.

Pronostici Moto2 2021, Lowes VS Bezzecchi

Enea Bastianini si è aggiudicato il titolo 2020, battendo Marini e Lowes di una manciata di punti. I due italiani sono passati in MotoGP e guideranno le Ducati del team Avintia, mentre Sam Lowes dovrà riscattarsi di un finale di stagione sfortunato con l’infortunio al polso. Ad impensierirlo ci sarà Marco Bezzecchi, quarto quest’anno, il quale è stato in lotta per il titolo fino all’ultima gara. Tanta Italia nello schieramento del prossimo anno. Insieme a Bezzecchi ci si aspetta tanto anche da Bulega e Di Giannantonio in sella alle Kalex del team Gresini. Senza tralasciare il marchigiano Lorenzo Baldassarri salito in sella alla MV Agusta del team Forward al posto di Manzi, a sua volta approdato sulla Kalex del team Pons.

Sarà Sam Lowes VS Marco Bezzecchi la lotta al titolo di Moto2 nel 2021? – Photo Credit: motogp.com

A mettere i bastoni tra le ruote ai portacolori azzurri ci sarà Joe Roberts, pronto a salire sulla moto campione del mondo del team Italtrans. Anche il compagno di Sam Lowes, Augusto Fernandez, sarà un cliente ostico. Particolare attenzione però è da porgere all’australiano Remy Gardner, vincitore dell’ultimo GP a Portimao, ed a Jake Dixon del team Petronas. Il primo è stato ingaggiato dal team Red Bull al posto di Jorge Martin, una sella sicuramente pesante ma vincente. Anche qui quindi il lotto dei piloti papabili per il titolo è parecchio ampio, anche se un gradino sopra tutti ci sentiamo di porre Lowes e Bezzecchi.

Pronostici MotoGP 2021, speranza italiana targata Morbido

La MotoGP ha prodotto, come nel 2016, nove vincitori diversi. Di questi, cinque erano alla loro prima vittoria in top class. L’equilibrio è all’ordine del giorno anche nella massima categoria, menomata dall’assenza di Marc Marquez. In sua presenza non ci sarebbero dubbi sul favorito, ma vista la situazione e l’incertezza riguardo il suo ritorno è preferibile lasciare il suo giudizio in stand by. Naturalmente il nome da citare è quello di Joan Mir, il quale dovrà dimostrare di potersi riconfermare campione insieme alla sua Suzuki. Subito dietro, se non alla pari, il vice campione Franco Morbidelli e Alex Rins. Entrambi, senza le noie di inizio campionato, avrebbero potuto strappare l’iride allo spagnolo.

I nove piloti vincitori nel corso del 2020 della categoria MotoGP – Photo Credit: motogp.com

Partiti come papabili vincitori quest’anno, lo saranno anche il prossimo. Parliamo di Fabio Quartararo e di Maverick Vinales, la nuova coppia del team ufficiale Yamaha. Possibili sorprese possono essere rappresentate da Jack Miller e Miguel Oliveira. Loro approderanno rispettivamente nel team ufficiale Ducati e KTM, dove ci si aspetta la definitiva consacrazione tra i grandi. L’incognita è rappresentata da Pol Espargarò, nuovo compagno di Marc Marquez in HRC, mentre è impossibile dare per vinto a priori il buon “vecchio” Valentino Rossi, in procinto di iniziare la sua avventura in Petronas al fianco di Morbidelli. Anche qui la qualità quindi non si fa certo desiderare, ma in leggero vantaggio su tutti vediamo Mir e Morbidelli. Al tempo poi la responsabilità di confermare o ribaltare i nostri pronostici per la stagione 2021 di MotoGP.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: 
https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: 
https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Riccardo Zoppi