7.7 C
Roma
Aprile 20, 2021, martedì

We are the world compie 36 anni

- Advertisement -

Era il 28 gennaio 1985 il giorno in cui accadde uno dei più grandi miracoli nel mondo della musica. Questo è uno dei casi più eclatanti in cui necessità fa virtù. Esattamente 36 anni fa si riuniscono alcune delle più leggendarie voci del panorama musicale mondiale per dare alla luce We are the World, uno dei singoli più iconici degli anni ’80-’90. Lo scopo? Raccogliere fondi per la disastrosa carestia in Etiopia.

We are the world-photo credits: Pinterest
We are the world-photo credits: Pinterest

L’iniziativa, proposta da USA for Africa, diventa la culla di una delle canzoni più rappresentative ed indimenticabili di questi anni. Parliamo della canzone We are the world. La cosa straordinaria di questo testo è il suo concepimento. Incisa in una notte sola, la canzone vanta le voci di Tina Turner, Diana Ross, Bruce Springsteen, Cyndi Lauper, Bob Dylan e tanti altri.

Il testo nasce invece dalla penna di Michael Jackson e Lionel Richie. La produzione invece è assegnata a Quincy Jones. Il singolo verrà poi pubblicata il 7 marzo dello stesso anno. Vengono vendute circa 3 milioni di copie, guadagnando circa 100 milioni di dollari devoluti alla causa etiope. Nell’aprile 1985 il brano è in cima alle classifiche e ci resterà per due settimane. Tra i premi ottenuti la canzone vanta quattro Grammy ed un American Music Award.

Seguici su Facebook e Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -