Cultura

Alexandre Dumas, il padre del romanzo storico

Il 5 Dicembre 1870 morì Alexandre Dumas (padre), un importante scrittore francese. Egli è considerato il maestro del romanzo storico e del teatro romantico. Le sue opere, oggettivamente tra le più famose in tutta la storia della letteratura, sono: “Il conte di Montecristo”, “I tre moschettieri”, “Vent’anni dopo” e “Il visconte di Bragelonne”. Nel Novembre 2002 i suoi resti furono portati nel Panthéon di Parigi.

Alexandre Dumas, il padre del romanzo storico: biografia

Alexandre Dumas, il padre del romanzo storico

“Ho nel cuore tre sentimenti con i quali non ci si annoia mai: la tristezza, l’amore e la riconoscenza”.

Alexandre Dumas (padre)

Alexandre Dumas è figlio di un generale bonapartista e di una schiava nera. All’età di soli quattro anni rimane orfano di padre e, a causa delle limitate risorse economiche, non studia moltissimo. Nel 1817 trova lavoro presso un notaio. Nel 1823 si trasferisce a Parigi in maniera definitiva poiché ottiene un posto alla cancelleria del duca di Orléans. In questo periodo si innamora di una sarta di nome Catherine Labay dalla quale ha un figlio, Alexandre Dumas (suo omonimo), il futuro scrittore de “La dame aux camélias” (“La signora delle camelie”), che sarà da lui riconosciuto solo in seguito.

I suoi primi scritti riguardano il teatro, infatti il primo successo ci fu nel 1829 con il dramma “Enrico III e la sua corte”. Diviene bibliotecario del duca di Orléans e, dopo i successi teatrali, inizia a scrivere romanzi. Nel frattempo si destreggia a fatica tra le sue tante amanti: è costretto spesso a fare viaggi in altre nazioni (Italia, Spagna, Algeria, Russia). Egli dimostrò, inoltre, di amare molto l’Italia: aiutò Garibaldi nel raggiungimento dell’unificazione e divenne direttore dei musei e degli scavi di Napoli. Si spense il 5 Dicembre del 1870 dopo una malattia vascolare che lo aveva semiparalizzato. Il suo genio rimane ampiamente rappresentato nel suo lascito letterario.

Giusy Celeste

Giusy Celeste

Giusy Celeste è una intellettuale italiana. Ha due lauree (una italiana e una americana) e due master. Ha pubblicato 11 libri e vinto numerosi premi. Collaborazioni celebri segnalate con: Elisabetta Franchi e Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore Quasimodo. Per ulteriori informazioni questo è il suo sito: https://giusy-celeste-1.jimdosite.com/
Back to top button