Christian Bale, eroe di Gotham e inquietante serial killer

Foto dell'autore

Di Sabrina Baiocco

Christian Bale è nato il 30 gennaio 1974 a Haverfordwestun. E’ riconosciuto come uno dei migliori attori nel panorama mondiale. La sua capacità di immergersi nei suoi personaggi gli vale un Oscar e due Golden Globe. Bale è sinonimo di trasformismo, passa da un ferocissimo serial killer in American Psyco a un malato di insonnia ne L’uomo senza sonno, per poi diventare il Cavaliere oscuro, eroe di Gotham.

Christian Bale, l’inizio della carriera e la scena erotica con Ewan McGregor

Christian Bale
Christian Bale tra Batman e American Psyco

L’esordio parte con una serie televisiva di nome Anastasia. Nel 1987 partecipa a Heart of the country. Proprio la fortunata serie di Anastasia porta quella che era una sua collega del set, Amy Irving, a proporlo al marito Steven Spielberg che lo ingaggia per il film L’impero del sole. Il film gli vale come migliore interpretazione. Nel 1989 torna sul set per un ruolo in Enrico V. Nel 1990 con la regia di Christipher Lee recita accanto a Charlton Heston in L’Isola del tesoro. Con la Disney partecipa al musical Gli strilloni nel 1992 e nel 1993 con Kenneth Branagh recita in Giovani ribelli. Il film, ambientato nella Germania nazista, si occupa della storia di alcuni ragazzi che segretamente ascoltano musica jazz. Viene personalmente scelto da Winona Rider per interpretare accanto a lei Piccole Donne. Nel 1996 si vede impegnato nella pellicola Ritratto di signora con Nicole Kidman. Il ruolo che mette a dura prova il suo lavoro di attore è quello in Velvet Goldmine, dove interpreta una scena erotica con Ewan McGregor. Insieme a Rupert Everett e Michelle Pfeiffer recita in Sogno di una notte di mezza estate e nel 1999 si prepara a girare American Psyco dove interpreta il perfetto serial killer.

American Psycho tra allucinazioni e realtà

Il ruolo che segna la sua ascesa è indubbiamente quello di protagonista nel film American Psyco del 2000, dove interpreta un serial Killer di nome Patrick Bateman. Il riadattamento del romanzo fu dato alla regista Harron. Per il ruolo da protagonista doveva essere chiamato Leonardo di Caprio , ma quando di Caprio abbandonò il progetto, il protagonista principale fu confermato a Christian.  Il film ci parla di un consulente finanziario che in realtà è uno spietato assassino. Il protagonista gioca, durante tutta la durata del film, facendo battute ironiche sul fatto di uccidere persone. Ma non viene preso sul serio da nessuno, né dalla sua fidanzata né dai suoi colleghi. Lui deve essere migliore di tutti e, quando un suo collega si presenta con un biglietto da visita più bello del suo, lo uccide brutalmente. Ammazza due prostitute, una donna incontrata per strada e quattro poliziotti. La sua furia omicida aumenta con lo scorrere del film. Infine cerca di confessarsi ma nessuno gli crede. La pellicola lascia spazio al fatto che siano tutte allucinazioni e insinua il dubbio se Bateman sia davvero un assassino o meno.  Magistrale interpretazione di Bale che gli vale la statuetta di miglior attore. Negli anni 2000 recita in Shaft con Samuel L. Jackson e nel Il mandolino del capitano Corelli al fianco di Nicolas Cage. Poco tempo dopo deve allenarsi duramente praticando la boxe, insieme a Matthew McConaughey, per girare il film Il regno del fuoco. Nello stesso anno è protagonista in Equilibrium di Kurt Wimmer. Nel 2004 è nel cast di L’uomo senza Sonno.

L’uomo senza sonno, thriller psicologico che ci guida dentro al senso di colpa

Christian Bale
I ruoli principali di Christian Bale

Di Brad Anderson, prima di girare il film Bale nel 2004 perde 25 chili, arrivando a pesarne 54 con una dieta a dir poco rigida. “Ho inventato un metodo assolutamente geniale per perdere peso: fumare sigarette e bere whisky“. La dieta dell’attore era soprannominata Black Coffe Fast e consisteva in caffè nero, una scatola di tonno e una mela al giorno. L’attore sfida la sua salute, per poi riprendere in pochi mesi una quarantina di chili, per girare la saga dei Batman di Nolan.

Michael Ironside, co-star di Bale, raccontò un dialogo inedito avuto con l’attore di American Psycho

Ricordo che durante le riprese dell’Uomo senza sonno, Bale un giorno mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Michael, c’è qualcosa che non va nel mio culo, puoi dare un’occhiata?’ I muscoli del suo sedere erano letteralmente caduti fuori dai suoi fianchi. Ricordo di avergli detto: ‘Ehi Chris, il tuo culo è caduto, hai smesso di perdere grasso corporeo e ora stai perdendo tessuto muscolare compromettendo l’elasticità dei tessuti.’ Christian si volta e mi fa: ‘Figo‘.”

Movie player

Il film è un thriller psicologico che da vita ad eventi tra realtà e fatti immaginari. Trevor Reznik è un operaio che soffre di una tremenda insonnia, a causa di essa il suo corpo è dimagrito in maniera spaventosa. Questo stato mentale lo porta a vedere ovunque un dipendente fantasma di nome Ivan. Sono molti i riferimenti a Dostoevskij, la trama analizza infatti il senso di colpa. Anderson ci lascia una serie di indizi per tutta la durata della pellicola, che verranno poi compresi nel finale. L’intero film è un viaggio nella mente di Trevor e su qualcosa che ha volontariamente dimenticato, cadendo così nella trappola dell’insonnia.

Il Cavaliere oscuro di Nolan, l’eroe che Gotham merita

Christian Bale
Christian Bale in Batman Begins

Nel 2005 inizia la collaborazione con Christopher Nolan che lo sceglie come il suo supereroe in Batman Begins, il Cavaliere oscuro e Il cavaliere Oscuro il ritorno. Nolan scelse Christian Bale tra i vari pretendenti alla parte di Bruce Wayne, dichiarando di scegliere lui perché donava al personaggio il giusto equilibrio tra l’oscurità e la luce. L’attore ha solo sei mesi per diventare il muscoloso uomo pipistrello, aveva infatti appena perso peso per girare L’uomo senza sonno. Aumenta così il suo peso più di 40 kg. Bale diventa famoso per aver creato due personaggi, quello di Batman e Bruce Wayne, interpretati alla perfezione. È il personaggio principale di una delle migliori trilogie dedicata al fumetto. I Batman di Nolan sono reinterpretati dall’attore come un’evoluzione del personaggio che risulta molto più realistico. Egli legge diversi volumi dei fumetti di Batman, per captare le varie sfumature del personaggio da interpretare. Per il film Nolan vuole che il costume di Batman fosse nerissimo e il più opaco possibile, ma anche particolarmente leggero per permettere a Bale di muoversi liberamente. Questo Batman risulta più contemporaneo e portato in scena in una forma completamente diversa rispetto ai film passati. Christian Bale ci regala un Batman più tetro e legato all’oscurità in maniera malinconica, ma molto più violento dei suoi predecessori. Si discosta dal Batman classico e invincibile ma rimane l’eroe che Gotham merita. Si addentra in un Bruce Wayne inizialmente molto fragile che ritrova la sua forza dietro una maschera. Questa gli permetterà, tramite verità e menzogna, di diventare il protettore dei deboli. E’ un Batman sicuramente per adulti, molto più cupo e oscuro di quelli precedenti. La pellicola del primo film incassa oltre 374 milioni di dollari.

L’Oscar con The Fighter fino alla collaborazione con la Marvel

Nel 2008 viene scelto per il ruolo di John Connor in Terminator Salvation. Il film venne ricordato anche per una sfuriata dell’attore ai danni del direttore della fotografia, per aver interrotto una scena molto importante durante il corso delle riprese. Nel corso del 2009 l’attore prese parte al film The Fighter con Mark Wahberg e vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista. Per girare il film perse circa un terzo del proprio peso e dichiarò di non sottoporsi mai più a diete così rigide. Altre pellicole di rilievo sono state: nel 2013 diretto da Ridley Scott, Mosè, e American Hustle con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. Lo ritroviamo con Brad Pitt e Ryan Gosling in La grande scommessa e subito dopo presta la voce a Baghera in Mowgli, riadattamento de il Libro della giungla. Collabora con la Marvel per l’ultimo Thor Love and Thunder nel 2020 interpretando Gorr il macellatore degli Dei.

Sabrina Baiocco

Seguici su Google News