MovieNerd

Quali corti guardare su Disney Plus?

Su Disney Plus ci sono veramente tanti contenuti e spesso è difficile orientarsi, dunque ho deciso di selezionare un gruppo di corti che meritano di essere visti. Le possibilità sono davvero tante, in particolare ti consiglierò qualche prodotto vintage (con Topolino che non passa mai di moda), qualcosa di moderno e qualcosa di innovativo (specialmente nella sezione Pixar). Su Disney+, oltre a scegliere cosa guardare, a volte può essere difficile trovare il prodotto, quindi ho aggiunto anche qualche consiglio per orientarsi al meglio all’interno della piattaforma e trovare con facilità i contenuti desiderati.

Disney Plus
Photo credit: dal web

Corti Disney Plus – Un tuffo nel passato

La maggior parte dei cortometraggi animati risalenti ai primi anni di attività della Walt Disney Company hanno come protagonisti Topolino e i suoi amici. Una delle caratteristiche distintive di questi prodotti è la durata di circa sette minuti e la presenza di pochi dialoghi. Infatti, la maggior parte di questi primi corti è composta principalmente da gag comiche che sfruttano il linguaggio del corpo.

I tre porcellini (1933)

Della serie Silly Symphony (Sinfonie allegre), il corto di sette minuti mostra la classica storia dei tre porcellini. Nella descrizione troviamo l’avviso che il corto “è rappresentato così com’è stato concepito in origine. Potrebbe contenere rappresentazioni culturali ormai superate”. In particolare, in una scena, il lupo è raffigurato come uno stereotipato venditore ambulante ebreo.

Uno dei corti su Disney Plus: "I tre porcellini".
Photo credit: dal web

Un rivale per Topolino (1936)

Topolino e Minni si preparano per un romantico picnic, ma arriva Mortimer a rovinare la giornata tranquilla. Infatti, cercherà di fare colpo su Minni mettendosi in mostra.

Vacanze Hawaiane (1937)

Dai toni decisamente estivi, nel corto della durata di sette minuti, seguiamo Topolino, Minni, Paperino, Pippo e Pluto in vacanza alle Hawaii. Onde, surf, musiche e danze predominano le scene chiare e sempre divertenti.

Pulitori di orologi (1937)

Topolino, Paperino e Pippo si occupano di pulire gli ingranaggi di un orologio, durante il lavoro non mancano esilaranti imprevisti e gag. Il corto, della durata di sette minuti, in passato è stato oggetto di una piccola censura a causa di alcune lamentele da parte di un’organizzazione cristiana fondamentalista. In particolare, il linguaggio colorito di Paperino mentre litiga con la molla dell’orologio non andava a genio. È stato quindi lievemente modificato in alcune versioni, ma poi ripristinato nel 2010. In ogni caso, non c’è da preoccuparsi poiché “non si capisce una parola di quello che dice” il nostro caro Paperino.

Uno dei corti di Disney Plus: "Pulitori di orologi".
Photo credit: dal web

Gli scacciafantasmi (1937)

Un altro tra i corti su Disney Plus in cui sono presenti Topolino, Paperino e Pippo. In questa avventura di circa otto minuti, il trio si reca in una casa infestata dai fantasmi con l’intenzione di scacciarli.

La roulotte di Topolino (1938)

Una divertente gita in roulotte in compagnia di Topolino, Paperino e Pippo. Mentre osserviamo quanto lo spazio del mezzo possa cambiare a seconda della necessità, Pippo, un guidatore distratto, farà prendere un bello spavento ai due amici.

Disastri in cucina (1941)

Un corto con protagonista solo Paperino alle prese con una ricetta per le cialde. Dagli intoppi esilaranti rappresenta decisamente benissimo i principianti destreggiarsi in cucina (in più usa la colla al posto di qualche altro ingrediente, dunque potete immaginare le risate!)

Paperino alle prese con una riceta.
Photo credit: dal web

Il campione olimpico (1942)

Un narratore spiega le principali attività olimpiche con l’aiuto delle dimostrazioni di Pippo. Non mancano scene divertenti a causa della presenza del maldestro personaggio.

Lambert, il leone tenerone (1952)

Il corto di circa otto minuti non mostra nessuno dei famosi personaggi Disney ma si concentra sul mondo animale. La cicogna (identica a quella di Dumbo) porta i cuccioli ad un gruppo di pecore, ma per un errore una di queste riceve un leoncino.

Uno dei corti disponibili su Disney Plus: "Lambert, il leone tenerone".
Photo credit: dal web

Dove trovo questi corti su Disney Plus?
Puoi cercare direttamente il corto digitando il titolo nella barra di ricerca. Un altro modo per trovarli più in fretta è quello di andare nella sezione “cerca” e poi, dalla sezione “esplora”, selezionare il riquadro “Disney nei decenni”. Qui troverai tutti i prodotti disponibili in ordine cronologico.

Corti Disney Plus – Un tocco moderno

Topolino corti animati (2013-2017)

La recente serie animata ripropone le avventure dei principali personaggi Disney con corti di tre o sette minuti. Rispetto ai cartoni del passato i tempi sono molto più rapidi, le gag si susseguono velocemente in modo da non perdere l’attenzione del pubblico. In ogni episodio ci sono riferimenti ai prodotti Disney, ad esempio capitano brevi camei di famosi personaggi dei classici, accenni di colonne sonore familiari o citazioni a vecchi corti. Sulla piattaforma sono disponibili tutti gli episodi delle prime quattro stagioni (sul canale YouTube di Mickey Mouse trovate anche la quinta, ma solo in lingua originale).

La copertina dei moderni corti di Topolino.
Photo credit: dal web

Ecco una lista di alcuni dei migliori episodi della serie:
S01E01 Croissant de triomphe
S01E09 Le orecchie perdute
S03E03 Il pozzo dei desideri
S03E07 Meraviglie degli abissi
S03E14 Melodia Hawaiana
S04E10 Il sogno perfetto

Dove trovo questi corti su Disney Plus?
Il modo più veloce è utilizzare la funzione cerca: digitando “Topolino” riconoscerai la serie in questione dallo stile dall’anteprima simile a quello dei corti.

Corti Disney Plus – Pixar

I corti Pixar sono sempre originali e mostrano nuovi personaggi e situazioni davvero interessanti. Spesso questi venivano rilasciati insieme ai nuovi film Pixar e mostrati al cinema. Toy Story 4 (2019) è stato il primo film Pixar a non essere più preceduto da un corto, questo perché, con l’arrivo di Disney+, la maggior parte dei corti debutteranno direttamente sulla piattaforma.

Disney Plus Pixar
Photo credit: dal web

Ecco qualche titolo interessante tra i corti Pixar disponibili:
Pennuti spennati (2001)
Parzialmente nuvoloso (2009)
Quando il giorno incontra la notte (2010)
La luna (2012)
Bao (2018)

Pixar SparkShorts

I Pixar SparkShorts sono realizzati da nuovi talenti che hanno la possibilità di mostrare la loro creatività sia dal punto di vista delle storie sia dalle tecniche utilizzate. Di seguito ecco alcuni titoli interessanti e innovativi:

Purl (2019)
Float (2019) – Mostra per la prima volta un genitore con un figlio autistico.
Wind (2020)
Out (2020) – Mostra per la prima volta un personaggio alle prese con il coming out.
Loop (2020) – Un altro corto che mostra un personaggio affetto da autismo.

Dove trovo questi corti su Disney Plus?
Dalla home scegli la sezione dedicata alla Pixar, lì ci sono le sezioni suddivise per film o corti. Anche in questo caso puoi sempre scegliere di andare direttamente sulla barra di ricerca e digitare il titolo di quello che vuoi vedere.

Il catalogo della piattaforma streaming Disney è in continuo aggiornamento, quindi molto spesso troverai nuovi corti disponibili.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Back to top button