Comics

Halloween: i 10 supereroi più spaventosi

Adv
Halloween supereroi horror

Happy Halloween Everyone! E’ arrivato finalmente uno dei periodi più belli dell’anno, secondo solo al Natale: Halloween. Dopo che i miei pipistrellosi colleghi vi hanno svelato D&d, le serie, i fumetti, i corti animati, le teorie disney e i videogiochi horror perfetti per queste vostre serate da brivido, ora vi manca solo scoprire quali sono i 10 supereroi più spaventosi di sempre.

La maggior parte li conoscete già, ma forse non li avete mai letti, visti o conosciuti nella loro vera forma “horror” o quasi. Ma ci ha pensato la vostra BatMary, quindi mettetevi comodi, spegnete la luce, mettete al massimo quella del vostro cellulare/tablet/computer, mettetevi sotto le coperte e…amate e spaventati anche voi di questi Eroi!

1. Constantine

Constantine halloween supereroi

Iniziamo la nostra lista di Halloween con John Constantine che non ha bisogno di presentazioni, se qualcuno di voi non ha mai letto Hellblazer o qualsiais altro fumetto in cui compare, sicuro ha visto il film con Keanu Reeves. Ma sono qui anche per i neofiti, quindi mi tocca scrivere qualcosa su questo cinico bastardo che ha ingannato persino il Diavolo. John ha un passato turbolento, madre che muore durante il parto, lui che strozza il fratello con il cordone ombelicale in pancia, padre alcolizzato che gli da la colpa di tutte le sciagure ecc. Era giovane quando iniziò a dedicarsi alla magia e al mondo occulto, acquisendo sempre più poteri. Ha il sangue contaminato da un demonio e alla fine si ammala persino di cancro…ma riesce a ingannare il Diavolo e altri demoni, in modo da non finire all’inferno. Anzi, alla fine furono pure costretti a guarirlo. Insomma è un po’ sfigato. Le sue abilità sono molteplici: telecinesi, telepatia, ipnosi, può modificare la natura intorno a sé, le leggi dello spazio e del tempo, maneggiare la realtà a suo piacimento, assumere ogni sembianza, conferire poteri a persone, animali o cose. In più ha una vasta conoscenza di magie e incantesimi, che utilizza solo in occasioni rare o di estremo pericolo, perché se no ma combattere con i nemici corpo a corpo o al massimo gli lancia oggetti addosso.

2. Hellboy

hellboy supereroi halloween

Anche Hellboy non ha bisogno di molte parole per essere presentato. Però, per chi ne volesse sapere di più, ecco la sua storia in breve brevissimo. Il vero nome di Hellboy è Anung Un Rama, fu evocato nel 1944 da Rasputin per cambiare le sorti della Seconda Guerra Mondiale, ma gli americani più furbi riuscirono a prenderlo ai nazisti, ed essendo ancora un piccolo demone, lo affidarono a Trevor Bruttenholm che lo crebbe come suo figlio. Da adulto Hellboy diventa un detective del Bureau for Paranormal Research and Defense (BPRD), agenzia segreta americana che ha lo scopo di difendere l’umanità dalle forze occulte e del male. I poteri di Hellboy sono tutti legati alla sua parte demoniaca: braccio destro indistruttibile, forza sovrumana, forte resistenza, capacità di rigenerarsi e invecchiare lentamente. In più ha grandi capacità investigative, dovute agli studi voluti dal padre.

3. Swamp Thing

swamp thing halloween

Se non conoscete Swamp Thing, dovete rimediare. Soprattutto ora che ha finalmente una serie tutta sua. Il suo vero nome è Alex Olsen, biologo, per una serie di invidie e gelosie, il suo giovane collaboratore Damian Ridge lo intrappola nel suo laboratorio pensando così di potergli rubare la ragazza, Linda. Ovviamente, come ogni classica nascita dei supereroi, avviene un’esplosione che investe in pieno Olsen, gettandogli addosso sostanze chimiche e uno strano potere proveniente dalla palude che stavano studiando. Quando si risveglia, ormai è un mostro, ma riesce comunque a vendicarsi su Ridge del torto subito. Vergognandosi del suo aspetto, lascia Linda e si ritira nella palude di cui ne diventa il protettore. Dalla mutazione Olsen riceve il potere dell’invulnerabile, di una forza fisica straordinaria e una resistenza quasi mostruosa. In più può rigenerare qualunque parte del suo corpo, possedere un’altra pianta, può controllare la vegetazione, persino quella di altri pianeti, può accelerare o rallentare la crescita delle piante.

4. Lanterne Nere

lanterne nere halloween supereroi

Qui non ho voluto mettere un eroe, anche perché il fondatore del corpo delle Lanterne Nere, Mano Nera, è un villain e anche uno di quelli psicopatici. Ma non potevo non mettere il corpo delle Lanterne Nere in una lista dedicata ad Halloween visto che rappresentano la Morte nel suo aspetto più “universale”. Le Lanterne Nere sono cadaveri riportati in vita dagli anelli neri del potere, ma badate bene, non sono zombie, e sono alimentati dal potere della morte che si ricarica ogni qualvolta che una lanterna uccide un essere. Hanno la capacità di rigenerarsi e di guarire da ogni ferita, sono in grado di leggere le emozioni dei viventi e hanno tutti i poteri garantiti dagli anelli. Ovviamente se in vita avevano particolari poteri e abilità, una volta rinati come Lanterne Nere questi ritornano. Molti eroi sono stati richiamati dal potere della morte: Aquaman, Batman, Hawkman per citarvene alcuni.

5. Morbius

Morbius Halloween

Quanti di voi sono in hype per l’uscita di questo film con Jared Leto che forse ce la fa a interpretare un personaggio fumettistico senza tagli? Io ammetto di essere abbastanza curiosa. Nell’attesa, scopriamo chi è Morbius! Michael Morbius era uno scienziato ammalatosi di leucemia. Il suo miglior amico gli iniettò il sangue di un pipistrello vampiro e poi lo mise in una macchina, d’invenzione del primo, con lo scopo di salvarlo, ma indovinate?! Qualcosa andò storto. Morbius si trasformò in un mostro, il suo aspetto cambiò, diventò simile a quello di un vampiro, e lo assili una spaventosa sete di sangue che lo fece cibare del povero migliore amico. Sensi di colpa a destra e a sinistra, scontri e incontri con Spidey per rubargli una pozione che avrebbe dovuto farlo ritornare come prima, alla fine beccò Blade che gli fece capire che poteva usare questa sua trasformazione per essere un eroe invece che il solito villain vampiresco. I suoi poteri variano: può fluttuare, trasformarsi, ipnotizzare le persone, controllare gli animali o gli agenti atmosferici. Ovviamente ha una forza sovrumana, dei sensi super sviluppati e può rigenerarsi. Come un vampiro non può esporsi alla luce, non perché si polverizzi, ma perché rimane ustionato, quindi può girare di giorno se sta all’ombra o coperto. Il suo morso in teoria non dovrebbe trasformare il mal capitato in un succhiasangue, ma con Blade è successo…ma ve lo racconterò un’altra volta!

6. Sabrina

Sabrina Halloween

Cosa dire su Sabrina Spellman? E’ perfetta per Halloween e sicuro già la conoscerete per la nuova serie di Netflix dedicata a lei, mentre forse i giovani degli anni ’90 come me per il primo telefilm, decisamente molto meno “horror” e più spiritoso. Ma Sabrina è nata nel mondo del fumetto, in quello di Archie per la precisione. Doveva comparire un numero solo, ma piacque così tanto che alla fine ottenne la sua testata. Ma andiamo a noi, come ben sapete Sabrina è una strega adolescente, ha un ragazzo, Harvey, delle zie streghe con cui vive, Hilde e Zelda, deve compiere un rituale e sposarsi con Satana in persona e bla bla bla. Ovviamente il suo avere contatti con il mondo occulto e la magia nera non finisce qua, demoni e possessioni sono il pane quotidiano per lei. Essendo una strega i suoi poteri sono illimitati e oscuri.

7. Deadman

Deadman supereroi spaventosi

Ecco ecco, vi voglio proprio parlare del povero Boston Brand, alias Deadman. Il poveretto era un acrobata del circo, ucciso da un uomo che non aveva mai visto prima, Hook, senza un motivo apparente. Una volta morto, una dea indù, Rama Kushna, gli dà il potere di possedere tutti gli esseri viventi, in modo da poter cercare il suo assassino e reclamare giustizia. Nel mentre però deve fare l’eroe e aiutare chi ha bisogno, anche se…essendo un fantasma, non può essere visto facilmente, solo percepito da chi ha una sensibilità in più. Come ogni spirito ha la capacità di passare attraverso gli oggetti, può volare e galleggiare. Come scritto sopra può possedere qualsiasi essere vivente voglia (umano o animale) e può controllare le loro azioni e comunicare con le persone attraverso il loro corpo. Una volta abbandonato la persona o l’animale posseduto, questi non hanno ricordo di lui. Non può possedere chi ha una mente forte, come Batman, o chi è ipnotizzato, quindi sotto il controllo già di qualcun’altro. E la magia può essere deleteria per lui.

8. Darkness

Darkness supereroi halloween

Un mio amico mi ha ricordato di Jackie Estacado, che assolutissimamente non poteva mancare nell’elenco per Halloween. Lo conoscerete in pochi e io sono qui per coloro che non sanno, ma vogliono sapere. Jackie è un altro di quei tipi dal passato oscuro segnato dalla violenza: adottato e cresciuto dal boss Frankie Franchetti, diventa il miglior sicario di questa famiglia. A 10 anni spara per la prima volta ad un uomo e da lì la sua vita è un vortice di brutalità. A 21 anni in lui si risveglia il potere della Tenebra, che ovviamente sfrutta per scopi poco carini. Sarà l’incontro con (qui mi riempio di orgoglio) Batman a mostregli la giusta strada da seguire…che lo porterà alla morte. Ritornerà sulla terra nei panni di Darkness e cercherà di redimersi il più possibile. I suoi poteri sono oscuri: la Tenebra gli dona un potere enorme, che solo la luce può limitare, che può trasformare ogni cosa in polvere. In più controlla a suo piacimento l’oscurità e da essa può creare darkling, tentacoli, artigli taglienti, pistole e varie armi. La Tenebra gli permette anche di ricoprirsi con un’armatura che lo rende invulnerabile, velocissimo, super resistente e agile. Ah, può anche farsi spuntare della gigantesche ali da pipistrello per volare.

9. Hellstorm

Hellstorm supereroi spaventosi

Daimon Hellstorm non poteva mancare per questo nostro Halloween. Nato da un demone, Marduk Kurios, e un umana, Victoria Wingate, Daimon fin da bambino è stato cresciuto dal padre a pane e magia nera. Ma il ragazzo a un certo punto non gli sta più bene il suo sangue demoniaco, soprattutto quando il padre e la sorella decidono di ritornare all’Inferno abbandonando lui e la madre, che impazzisce e muore. Daimon cresce con lo scopo di eliminare tutte le forze demoniache dal mondo. Poi succedono casini su casini, sfighe su sfighe, come la moglie che lo vede ritornare demone, impazzisce pure lei e si suicida. Hellstorm è un esperto esorcista e conoscitore di demoni, sa combattere corpo a corpo e, grazie alla sua natura demoniaca, possiede capacità fisiche sovrumane. Grazie alla sua “anima oscura” può manipolare il fuoco infernale anche attraverso il suo tridente. In più è è uno degli stregoni più potenti della Terra, tanto che Dottor Strange lo considera uno dei possibili candidati per sostituirlo.

10. Simon Dark

Simon Dark supereroi halloween

E siamo giunti al supereroe di Halloween più inquietante e meno conosciuto di sempre: Simon Dark. E’ uno dei vigilanti di Gotham City, più precisamente del quartiere The Village. Quindi potete ben capire che ha incontrato e aiutato Batman parecchie volte. Nulla di strano direte voi, infatti…solo che Simon è stato creato, con l’aiuto della magia nera, da uno scienziato ovviamente pazzo, che di base ha usato il corpo di ben 20 ragazzini. E’ buono, seppur confuso, e ha la mentalità di un bambino. La lista dei suoi superpoteri è lunghissima (a volte ne usa uno e poi non lo utilizza più): può resistere ai danni di proiettili e armi bianche, ha una forza sovrumana, può leggere la mente, il passato e il futuro toccando le persone, può modificare il suo volto sfregiato, può compiere rituali magici, trasportare se stesso e altri tra le varie dimensioni, e può far ritornare in vita le persone, se sacrifica una delle sue 20 anime. Alla fine è inquietante, ma tanto dolce!

10+1. Jesse Custer

Preacher Halloween

Ok dovevano essere 10…vi ho imbrogliato, ma Jesse Custer dove lo mettevo? C’è bisogno di lui in questa lista di Halloween per essere perfetta! Jesse è il protagonista di Preacher, molti di voi lo conosceranno per la serie tv più che per il fumetto. Jesse ha avuto un’infanzia felice fino a un certo punto, poi la nonna lo rapì e lo costrinse a una vita di rinunce, torture e forzature religiose. Mettiamo pure che a un certo punto gli uccide il padre. Insomma, Jesse prova persino a scappare, ma poi è cotretto a ritornare dalla vecchia che lo obbliga a diventare prete. Alcool, possessioni, Angeli Caduti, Dio…c’è un po’ di tutto nella sua vita oscura e losca che gli dà un posto di diritto tra le persone inquietanti.

Quesito su i supereroi donna spaventosi…

Stilando la lista di Halloween mi sono resa conto che non ci sono supereroi donne davvero inquietanti o spaventose. O meglio esistono, prendiamo come esempio Vampirella, Lady Death o Witchblade, ma sono così fortemente sessualizzate che ogni loro componente “horror” viene meno. C’è anche Death di Sandman, avete ragione, ma con il tempo è entrata nell’immaginario collettivo come “Fidanzatina perfetta” più che come Signora della Morte.
Quindi, ve ne vengono altre in mente? Me ne potete consigliare alcune meno sexy e più spaventose?
Ovviamente se conoscete anche altri supereroi che possono far parte di questo elenco fatemelo sapere subito!!!

Per altre curiosità su Halloween, rimanete con noi (e con me!):
FACEBOOK
INSTAGRAM


Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)

Adv
Adv

Maria Francesca Focarelli Barone

Cresciuta a pane, libri, film e fumetti, fin da piccola sono sempre stata attratta dall'arte in ogni sua forma, ammirando il genio dietro ogni semplice linea o scelta di colore. Ho trovato nel fumetto la mia più grande passione, tutto ciò che ho sempre sognato, immaginato e fatto emozionare.
Adv
Back to top button