Arte e Intrattenimento

Mark Zuckerberg, il magnate più famoso al mondo compie 37 anni

Adv

Mark Zuckerberg, nasce oggi 14 Maggio nel 1984 a White Plains, città dello stato di New York, e noi vogliamo dedicargli un articolo ripercorrendo la sua straordinaria storia di successo.

Mark Elliot Zuckerberg è un dirigente d’azienda, imprenditore e informatico statunitense. Celebre per essere il fondatore del social network conosciuto letteralmente in tutto il mondo, Facebook. Nel 2008 la rivista statunitense Forbes lo ha nominato il più giovane miliardario del mondo. Zuckerberg, infatti, a soli 20 anni, quando era ancora studente ad Harvard, insieme al collega Andrew McCollum e ai compagni di stanza Dustin Moskovitz e Chris Hughes, crea Facebook.

Il 19 Febbraio 2014, Zuckerberg compra per 19 miliardi di dollari anche il famoso servizio di messaggistica WhatsApp e l’anno dopo, insieme alla moglie Priscilla Chan, diventano genitori di una bambina. La famiglia si allarga nel 2017. Nello stesso anno in cui nasce la sua primogenita, Zuckerberg dona 45 milioni di dollari, per avviare il trasferimento del 99% delle azioni di Facebook ad una società impegnata in beneficenza, fondata dai due coniugi in onore della nascita della figlia.

Mark Zuckerberg conquista il mondo con Facebook

Mark Zuckerberg - photocredit:forbes
Mark Zuckerberg – photocredit:forbes

Si racconta che Zuckerberg abbia avuto questa idea geniale nella mensa di Harvard il 4 Febbraio 2004, prendendo ispirazione dagli album fotografici degli annuari scolastici. Durante il periodo alla Phillips Exeter Academy, la scuola superiore da cui Zuckerberg si diploma nel 2002, aveva infatti pubblicato proprio l’annuario scolastico “The Photo Address Book” che gli studenti della scuola iniziarono subito a chiamare “The Facebook”.

Il social network si è diffuso prima nel dormitorio di Harvard, poi a Stanford e a Yale. Insieme ai suoi compagni e con l’aiuto finanziario dell’imprenditore brasiliano Eduardo Saverin, Zuckerberg riesce nell’impresa, entrando nell’albo degli imprenditori più di successo degli ultimi decenni. Successo che ha costretto Zuckerberg ad abbandonare gli studi per dedicarsi al completamento di questo incredibile progetto. Nel 2005 registra il dominio internazionale facebook.com

Locandina del film- Photocredit:corriere.it
Locandina del film- Photocredit:corriere.it

La storia della nascita di Facebook è stata anche oggetto di un fortunato film, andato in onda su Netflix nel 2010 “The Social Network”. Il film tratta, appunto, la storia di Facebook e del suo inventore Mark Zuckerberg, allievo di Harvard e insopportabile genio dell’informatica, costantemente in bilico tra scarsa etica e intuizioni straordinarie.

Alcune controversie finanziarie hanno coinvolto Zuckerberg negli anni. Nonostante questo, secondo Forbes, con un patrimonio stimato di 112.1 miliardi di dollari, si conferma, nel 2021, il uomo più ricco del mondo dopo Bill Gates. Motivo in più per festeggiare in grande il 37imo compleanno, insieme alla sua famiglia e alle sue due nuove caprette dal nome così singolare: Max e Bitcoin!

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan

Adv
Adv
Adv
Back to top button