Politica

Meloni: ecco la breve la lista dei ministri e in serata la salita al Colle

Presto i nomi dei ministri del nuovo governo Meloni. Questo pomeriggio le consultazioni del centrodestra. La premier potrebbe ricevere l’incarico dal Presidente Mattarella oggi stesso e salire al Colle in serata per proporre la lista. Nomi inaspettati per alcuni ministeri.

La lista dei ministri del nuovo governo Meloni

Photocredit: open.online

L’obiettivo della nuova Premier è quello di chiudere la lista dei ministri e ricevere l’incarico il prima possibile. Il Presidente Mattarella potrebbe affidarle l’incarico oggi stesso ma con riserva. In questo caso Meloni intende scioglierla il prima possibile presentandosi al Quirinale. Ancora scontri con Berlusconi che vuole “sfregiare l’abusiva”, ma la chiusura della lista dei ministri dipende anche da lui. Le liti continue tra i due rischiano di spaccare Forza Italia. La premier deve riuscire nel suo intento entro domenica, solo così potrà interfacciarsi con i problemi legati all’attualità. Tra gli impegni in programma anche un viaggio in Ucraina.

C’è qualche anticipazione sulla lista dei ministri, ma secondo La Stampa Meloni potrebbe riservare delle sorprese. Si vociferano dei nomi: Giovanbattista Fazzolari come segretario della presidenza. Per la difesa due possibili candidati: Luciano Portolano e Adolfo Russo. Probabile Daniela Santanché per il turismo, per l’agricoltura Francesco Lollobrigida. Indiscrezioni sulla creazione di un “ministero del Mare” per sottrarre a Salvini le infrastrutture per la delega ai porti. Ancora in ballo la Giustizia: Elisabetta Casellati potrebbe essere la scelta.

L’intenzione di Meloni è quella di salire al Colle oggi stesso per proporre la lista al Presidente, leggerla alla Loggia della Vetrata del Quirinale e iniziare effettivamente a lavorare da domenica.

Francesca De Fabrizio

Seguici su Google News

Back to top button