Musica

Chi è il cantante blues Savio Vurchio di “All Together Now”

Grande fan di Pino Daniele, Savio Vurchio nel 1995, partecipò alla fortunata trasmissione televisiva “Re per una Notte” proprio con un omaggio al compianto cantautore napoletano. In seguito, proprio la sua passione per Pino Daniele, lo spinge a rendergli omaggio insieme a un quartetto tributo al grande cantante. L’interprete andriese si è esibito anche in “The Voice” su Rai2 nel 2013. Qui interpretò Man’s Man’s World di James Brown e riuscì a passare alla fase delle battles, dove però non fu altrettanto fortunato e venne eliminato, da stasera concorrente di All Together Now su Canale 5.

Su quell’esperienza televisiva, in un’intervista a un portale locale, ha raccontato: “Ricordo con piacere le manifestazioni di stima ricevute da tutti gli addetti ai lavori, che mi hanno voluto bene ed hanno tifato per me. Con Fabio Troiano, Pierò Pelù e Mario Biondi sono nate delle bellissime e durature amicizie. Mi ha lasciato amareggiato il fatto che la maggior parte dei partecipanti alle audizioni si presentavano privi di esperienza sul campo e ritenevano che l’unico modo per realizzarsi artisticamente fosse andare in tv”.

La biografia di Savio Vurchio

Nato a Trani il 24/07/1968, inizia dedicandosi alla percussioni cubane (congas, bongos, timbales) fino all’85 come autodidatta, per poi studiare solfeggio ritmico. Nell’86 entra a far parte di un gruppo reggae suonando per circa 2 anni nei vari clubs del territorio nazionale. Scopre per caso di possedere attitudini canore e decide di   affiancare il ruolo di cantante a quello di percussionista, collaborando con l’orchestra cubana “ORIXA”.

Verso la fine dell’88 costituisce una propria band GLI ANIMALAMENTE suonando esclusivamente un repertorio SOUL and FUNKY sino al 92 anno in cui il gruppo intraprende la strada dell’ACID JAZZ e delle composizioni originali. In seguito collabora personalmente in situazioni live con Mark Murphy, Andy j.Forest, Eric Daniels, J.S.Orchestra, Tullio De Piscopo, James Tompson e Jenny B.

Nell’95 partecipa alla trasmissione televisiva RE PER UNA NOTTE condotta da Gigi Sabani grazie al suo aspetto fisico ma soprattutto alla sua vocalità, molto vicina, interpreta il cantautore partenopeo “Pino Daniele”.

Giunto alla finale si aggiudica il premio della critica. Dopo questa fortunata apparizione televisiva che gli procura le possibilità di esibirsi dappertutto con successo, la necessità di ampliare il discorso musicale e le affinità “tecnico-espressive” lo spingono a repertori SOUL e JAZZ, collaborando con musicisti di fama nazionale tra cui: Nico Stufano, Paolo Romano, Mimmo Campanale. Fonda un proprio gruppo “COOL TRAIN” (Gino Palmisano, Poldo Sebastiani, Antonio Biancolillo, Nico Stufano e Rocco Ventrella) con il quale reinterpreta brani di: All Jarreau, G.Benson, L.Rawless,J.Ingam,R.Charles e da circa un anno propone col gruppo un progetto dedicato alle composizioni di Burt Bacharach.

L’artista andriese Il cantante vanta numerose valide collaborazioni con artisti di fama nazionale e di recente, insieme ad altri due suoi concittadini, è apparso nel nuovo videoclip “Turist’ Inglais” realizzato dal noto duo comico composto da Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, meglio conosciuti come Toti e Tata e da qualche anno riunitisi.

Chi saranno i 12 concorrenti della terza edizione? Ecco i nomi: Antonio Marino, Domenico Iervolino, Alessio Selvaggio, Silvia Rita Iannone, Dalila Cavalera, Beatrice Baldaccini, Savio Vurchio, Luigi Ernani Frezza, Giorgia Rizza, il duo “Gli amabili” composto da Elena Frattini e Massimiliano Corrà, Claudia Ciccateri e Kam ‘Eki’ Cahayadi.

Adv
Adv
Adv
Back to top button