Oggi David Gilmour compie 74 anni. Stiamo parlando di uno dei leggendari Pink Floyd,  entrato di diritto nella Rock And Roll Hall of Fame nel 1996. Gilmour in particolare era il chitarrista e cantante dello storico gruppo inglese che si è riunito per l’ultima volta a Londra nel 2005 in occasione del Live 8, portando alle stelle le vendite del loro album raccolta Echoes: The Best of Pink Floyd.

Il solista David Gilomur

Dopo l’abbandono nel 1996 dei Pink Floyd David Gilmour continua la sua grande carriera musicale ottenendo successo, come solista, ancora oggi. Gilmour ha tenuto infatti una serie di storici concerti come un bellissimo “Live at Pompei“, 45 anni dopo esservi stato con i Pink Floyd, concerto che è stato pubblicato come album dal vivo il 29 settembre 2017.

David Gilmour, Live at Pompei

Il 6 marzo nella storia

Il 6 marzo entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1836. Questo è il giorno della fine della famosa battaglia di Fort Alamo in cui dopo 13 giorni di assedio, i volontari rivoluzionari texani vengono massacrati dall’esercito regolare messicano del generale Santana. Andiamo ora al 6 a marzo 1853, giorno del debutto al teatro La Fenice di Venezia de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, un momento definito da lui stesso “ un fiascone” ma poi quest’opera divenne un grande successo. 16 anni dopo, il 6 marzo 1869, Dmitri Mendeleev mostra la sua famosa tavola periodica alla Società Chimica Russa.

La Traviata

Dai primi del 900’ agli anni 70’

Il 6 marzo del 1902 viene fondato il Real Madrid, la squadra di calcio detentore del maggior numero di Champions League. Facciamo un salto nel tempo fino al 6 marzo 1951, quando inizia il processo contro Ethel e Julius Rosenberg accusati ingiustamente di essere delle spie russe. Andiamo ora al 6 marzo 1975, quando in Italia viene abbassata la maggiore età da 21 a 18 anni.

Il processo Rosenberg

Il 6 marzo nella storia recente

Il 6 marzo 1984 inizia il grande sciopero dell’industria inglese del carbone che durerà per un anno. 3 anni dopo, il 6 marzo 1987, 193 persone perdono la vita nel grave incidente del traghetto Herald of Free Enterprise. Andiamo ora al 6 marzo 1992, quando il virus Michelangelo, inizia ad infettare i computer di tutto il mondo.

Il virus Michelangelo

Due gravi furti di opere d’arte

Il 6 marzo è entrato nella storia anche per due gravi furti di opere d’arte. Il 6 marzo 1997 viene rubata la famosa “Testa di donna “ di Picasso, recuperata la settimana seguente. Il 6 marzo 2005 è la volta del furto di alcune preziose opere di Edward Munch, ritrovate il giorno dopo.

Pablo Picasso

Nati oggi

Il 6 marzo 1475 nasceva il grande Michelangelo Buonarroti. Ricordiamo il famoso scrittore Gabriel Garcia Marquez e il giornalista vittima di mafia Mauro Rostagno. Facciamo gli auguri a Valentina Tereskova, la prima donna a volare nello spazio.

Michelangelo Buonarroti

Morti oggi

Ricordiamo il famoso eroe popolare americano David Crockett e Louisa May Alcott, la famosa autrice del libro per ragazzi di “Piccole Donne” di cui è uscita una recente versione cinematografica .

Una clip del film Piccole Donne

Ricordate che…


Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 6 marzo 1992 nasce il nuovo comune di Fiumicino, in provincia di Roma, dove è situato il famoso omonimo aeroporto.

Gianni Morandi e Claudio Baglioni, Capitani Coraggiosi

Un saluto finale

Vi lasciamo sulle note di “Capitani coraggiosi” di Gianni Morandi e Claudio Baglioni, una canzone tratta dal loro album “Capitani coraggiosi- Il live”, primo in classifica il 6 marzo del 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteDion Waiters sbarca a Hollywood
Articolo successivoFerrovia Roma Nord: treni ancora soppressi e vagoni stracolmi
Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.