BRAVE

Giorgia Soleri, concorrente a Pechino Express: Scoppia la polemica

Giorgia Soleri tra i concorrenti ufficiali della prossima edizione di Pechino Express. Arriverà su Sky e in streaming su Now nel 2023. Si svilupperà tra India, Borneo malese e Cambogia. In coppia con la fidanzata di Damiano David dei Maneskin: Federica Fabrizio, influencer e attvista, in arte Federippi.

«Andiamo a Pechino Express. Siamo pronte a immolarci come meme viventi perché è un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare. Visto che farlo nella vita di tutti i giorni ci riesce fin troppo facile, abbiamo deciso di andare a farlo con uno zaino in spalla, scroccando passaggi e posti letto in alcuni dei posti più incredibili al mondo, con un unico motto: “Fake it till you make it” perché stiamo decisamente sopravvalutando le nostre capacità. Non vediamo l’ora». Le due ragazze hanno annunciato così la loro partecipazione su Instagram, con una serie di scatti insieme.

Le malattie di Giorgia Soleri

La malattia di Giorgia Soleri-Photo Credits:fanpage.it
La malattia di Giorgia Soleri-Photo Credits:fanpage.it

Subito sui social si è scatenato un dibattito,per la notizia della partecipazione di Giorgia al reality. Il dibattito ha come oggetto le sue diverse malattie. Vulvodinia ed endometriosi, sono le malattie che accompagnano la ventiseienne fin da bambina. Ad un anno fa risale l’intervento chirurgico per l’endometriosi.

Recentemente tramite un post su Instagram, ha rivelato di avere nuovi problemi di salute: «Soffro di una forma di fibromialgia che si inserisce nel grande termine ombrello di Central Sensitivity Syndrome, o anche sensibilizzazione centrale. Sarei ipocrita se negassi il misto di terrore e rabbia che ha pervaso il mio corpo dopo l’ennesima diagnosi. Una volta arrivata a casa è stata un po’ una batosta. Non che non me lo aspettassi, però mi sento come se fosse già una fatica portare il mio corpo in giro, come se fossi sempre in deficit di energie». 

Il dibattito: come farà Giorgia a girare per mezzo mondo?

Come farà Giorgia a girare per mezzo mondo? Come riuscirà a curarsi? Come ha potuto accettare l’invito?” Queste tra le domande che il popolo dei social si è posto, a seguito della notizia della partecipazione dell’influencerPechino Express. Si sa, il mondo dei social è un mondo difficile, e le critiche non aspettano nemmeno un secondo per arrivare. Tra le accuse fatte alla ventiseienne, quelle di «sminuire malattie invalidanti», come l’endometriosi e la fibromialgia.

«Ma come è possibile fare un’esperienza così dura con l’endometriosi?», «Io che ne soffro non potrei mai affrontare un viaggio del genere. Non vorrei che passasse il messaggio che avendo l’endometriosi si può fare tutto perché non è così, purtroppo non si può fare tutto», «Come si fa ad affrontare un’esperienza del genere con 5 malattie croniche invalidanti? Come si fa a mantenere il livello igienico necessario a chi come noi soffre di queste patologie? Davvero non capisco». Sono solo alcune tra le tante accuse fatte alla ragazza. La Soleri è stata accusata anche di spettacolarizzare la sua malattia. Lei che delle sue patologie ha sempre parlato senza tabù su Instagram.

La reazione alle critiche

Giorgia Soleri per adesso non ha commentato le critiche scatenate dalla sua partecipazione a Pechino Express. A poco tempo fa risale il commento di una donna, che le aveva scritto via social:  «Forse tu, fortunatamente, non hai idea di cosa significhi soffrire di malattie croniche». A ciò Giorgia aveva replicato con un duro sfogo:

«Avere malattie croniche è diverso da persona a persona e cambia da periodo a periodo, a volte cambia da giorno a giorno, da ora a ora. È pieno di persone che come me lavorano nonostante le malattie, il nostro dolore non è meno vero se cerchiamo di fare una vita normale. Non si può giudicare dai social. Se mostro il dolore mi lamento e voglio attenzioni, se non lo mostro sto mentendo. In ogni caso non sono libera di vivere la malattia come mi va. Lo ripeto: smettete di invalidare il dolore delle persone perché non soddisfano la vostra idea di malato perfetto. Già abbiamo la malattia, non scassateci l’anima almeno».

Chi è Giorgia Soleri

Giorgia Soleri è una modella di 26 anni originaria di Milano. Da oltre quattri anni è la fidanzata del leader dei ManeskinDamiano David. Protagonista di diversi spot pubblicitari e promotrice dei diritti delle donne. Giorgia soffre di endometriosi e vulvodinia, malattie per le quali sensibilizza l’opinione pubblica.

Damiano e Giorgia si cononoscono da otto anni. Impossibile non vedere il grande supporto di Damiano nei confronti della ragazza. Accompagna Giorgia durante tutti i convegni, interventi e presentazioni del suo libro. Giorgia Soleri si è sempre battuta per il riconoscimento della sua malattia, che coinvolge e debilita moltissime donne. Le malattie le sono state diagnosticate dopo anni di incertezza. Finalmente ha potuto dare un nome a quelli che erano una serie di sintomi che si portava dietro da quando era adolescente. Giorgia inoltre è una femminista convinta. Si batte per i diritti delle donne e per la libertà di proporsi senza costrizioni sociali. Famose le sue foto con i peli sotto le ascelle, simbolo di libertà

I concorrenti di Pechino Express 2023

Gli altri viaggiatori della nuova edizione di Pechino Express pronti a imbarcarsi alla volta dell’: India, Cambogia e Borneo malese, sono: Alessandra Demichelis Lara Picardi; Joe Bastianich e Andrea Belfiore; Dario e Caterina Vergassola; Martina Colombari Achille Costacurta; Federica Pellegrini e Matteo Giunta; Carolina Stramare e Barbara Prezja; Salvatore Schillaci Barbara Lombardo; Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero.

A guidare i protagonisti dell’avventura di quest’anno: Costantino Della Gherardesca, e Enzo Miccio.

Mariapaola Trombetta

Seguici su Google News

Back to top button