I più grandi musei del mondo su Rai 5

Il 15 dicembre su Rai 5 alle ore 19:27 appuntamento con la prima puntata de “I più grandi musei del mondo”. Il programma in quattro episodi, mostra i capolavori della Castiglia e di Madrid, di San Pietroburgo, di Washington e di Vienna. Prodotto e distribuito da Tv Media Network con la regia di Jacques Vichet, questo racconto conduce per mano dentro le sale dei musei più vasti e apprezzati al mondo. 

La prima puntata è dedicata ai tesori di Madrid e della Castiglia. Ci si addentra così tra le collezioni del Museo Nazionale del Prado, del Museo Nazionale Regina Sofia e del Museo Thyssen-Bornemisza. Si possono invece ammirare Toledo il Museo del Greco e poi ancora i musei di Burgos e di León nella regione di Castiglia.

I musei più grandi del mondo, Guernica di Picasso al Museo Reina Sofía - Photo credits: pinterest.com
Guernica di Picasso al Museo Reina Sofía – Photo credits: pinterest.com

I più grandi musei del mondo: Madrid

Con i suoi 135.000 mq di estensione, il celebre Museo del Prado conserva una collezione di oltre 9.000 opere tra quadri e sculture, oltre alla più grande collezione al mondo di pittura spagnola. Per il duecentesimo anniversario nel 2019 sono stati ideati numerosi eventi e la pinacoteca ha registrato la cifra record di 3.335.685 ingressi. Tra le molte opere si trovano anche i dipinti di VelazquezRiberaMurilloGoyaEl Greco

Il Museo Reina Sofía ospita invece i grandi capolavori del XX secolo, come ad esempio Guernica di Picasso e opere di DalìMiròBaconDelaunayKandinskyLegérMatisse e Warhol. In fine si scopre il terzo gioiello di Madrid, il Museo Thyssen-Bornemisza. Questo ospita la collezione del magnate Hans Heinrich Thyssen, con dipinti di grandi maestri quali GoyaMagritteCaravaggio e tanti altri. 

I musei più grandi del mondo, Toledo - Photo credits: esmadrid.com
Toledo – Photo credits: esmadrid.com

Toledo e la Castiglia

Il documentario “I più grandi musei del mondo” pone lo sguardo non solo sui noti musei madrileni ma si sposta anche alla scoperta di Toledo e della regione di Castiglia de León, ricche di luoghi affascinanti. La città di Toledo, per esempio ospita il Museo di Santa Cruz e l’eccezionale Museo di El Greco, dedicato alla vita e alle opere del pittore. 

Castiglia de León è la più grande comunità autonoma della Spagna e sul suo territorio si trova più del 60% di tutto il patrimonio artistico-culturale della nazione. Tra questi 8 beni tutelati dall’Unesco, circa 1.800 beni di interesse culturale500 castelli12 cattedrali 400 musei. Alcuni dei più ricchi musei della Castiglia si trovano a SalamancaBurgos e León, centri urbani dal fascino unico.

Immagine di copertina: facciata del Museo del Prado – Photo credits: tierra.it

di Flavia Sciortino

Seguici su

Facebook

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA