
Stasera, alle 21:10 su La5, andrà in onda “Mamma mia!”, il musical diretto da Phyllida Lloyd con Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård.
Adattamento cinematografico dell’omonimo musical, “Mamma mia!” è costituito da una colonna sonora basata per intero sulle canzoni della famosa band svedese ABBA. Il film, uscito il 18 Luglio 2008, ha avuto un grandissimo successo ed è divenuto il DVD più venduto di tutti i tempi, incassando ben 5 milioni di copie.
“Mamma mia!”: la trama
Kalokairi, Grecia. Sophie (Amanda Seyfried) è una giovane ragazza di vent’anni, gestisce insieme alla madre Donna (Meryl Streep) un hotel, sta per sposare l’amore della sua vita e, al suo matrimonio, vuole invitare anche il padre che non ha mai conosciuto. Dopo aver trovato un vecchio diario della madre, però, la protagonista scopre che Donna ha avuto, in realtà, tre differenti grandi amori, tutti e tre nello stesso periodo del concepimento della figlia. Non sapendo totalmente la verità, Sophie decide di invitare i suoi tre possibili padri al matrimonio, tutto all’insaputa di sua madre.
In un susseguirsi di scene divertenti, equivoci imbarazzanti e canzoni a tutto volume, i tre inaspettati invitati cominciano a capire il perché sono stati fortemente voluti in quell’isola meravigliosa della Grecia, ed ognuno di loro chiede separatamente a Sophie di poterla accompagnare all’altare. Ma, nel giorno delle nozze, è Donna ad essere presente al suo fianco e i tre uomini decidono, non sapendo chi sia veramente il padre, di essere tutti “padre per un terzo” della protagonista. Ed è proprio grazie all’esempio della madre, spirito libero che ha girato il mondo, che Sophie si rende conto di non voler continuare il matrimonio, di voler viaggiare senza meta prima di sposare il suo amato Sky.
Il successo del musical più conosciuto al mondo
Tra tutti i musical mai prodotti, “Mamma mia!” è stato quello che ha raggiunto il maggior numero di incassi nella storia del cinema, divenendo anche la pellicola di maggior guadagno in Inghilterra. Le sue canzoni trascinanti, gli attori a dir poco azzeccati e la storia travolgente e brillante hanno formato un mix irresistibile, che ha portato il film direttamente nella top 20 dei successi migliori del 2008. Talmente è stato grande l’entusiasmo del pubblico che il DVD di “Mamma mia!” ha perfino superato le vendite di “Pirati dei caraibi- La maledizione del forziere fantasma“, secondo capitolo della saga Disney.
A distanza di 10 anni, il musical più famoso della storia ha ricevuto anche il suo secondo capitolo “Mamma mia! Ci risiamo“, ma il suo primato resta ancora imbattuto. Un film divertente, ironico, commuovente, che è riuscito a conquistare i cuori di tutto il mondo al ritmo delle canzoni più famose degli ABBA.
Monica Blesi
Seguici su Metropolitan Magazine