Quali sono gli album italiani che abbiamo preferito noi di Metropolitan Magazine nel 2019? Scopriamo questa speciale classifica elaborata dalla nostra redazione (Posizioni dalla 6 alla 1)

6 Niccolò Fabi – Tradizione e Tradimento

Il ritorno in grande stile di Niccolò Fabi è figlio di un momento di crisi cui hanno fatto seguito profonde riflessioni. Nasce da qui una nuova strada, una nuova storia avvincente che ha la forza del passato e del futuro.

5 ex aequo Achile Lauro – 1969

Achille Lauro con Rolls Royce, circondato una superband, ha lanciato un tormentone sul palco del Festival Di Sanremo , contenuto in 1969, album che si distacca dalla precedente produzione di matrice hip hop virando al pop rock.

5 ex aequo Subsonica – Microchip Temporale

I Subsonica per celebrare il ventennale di Microchip Emozionale, album manifesto e tra i gioielli degli anni Novanta, ripropongono i brani in una versione inedita accompagnati da ospiti come Coma Cose, Coez, Myss Keta, Elisa, Motta, Achille Lauro che danno il loro apporto, insieme al lavoro sugli arrangiamenti. Convincente a metà.

4 Gazzelle – Post Punk

Gazzelle , cantautore romano ha pubblicato Post Punk, il seguito di Punk del 2018. Grande successo per il singolo estratto Sopra, caratterizzato da un sound fresco, lo collocano tra i nuovi protagonisti del panorama musicale italiano

Gazzelle alla Cavea dell’Auditorium Parco Della Musica – Ph © Luca Cesaroni

3 ex aequo Coez

Coez sul gradino più basso del podio con E’ Sempre Bello. Silvano Albanese (Coez, ndr), ci parla solo attraverso con tutto ciò che si può toccare, sentire, annusare. E se a volte ci fa male, è la dolcezza della sua voce che ci ripara.

3 ex aequo Cesare Cremonini – Cremonini 2C2C

Cesare Cremonini celebra i primi vent’anni di carriera con un best of, contenente sei inediti tra i quali spicca il raffinato singolo Al Telefono, nel quale convergono pop elettronica e gli archi. Il camaleontico artista bolognese, continua la sua ascesa nell’olimpo della canzone italiana

Daniele Silvestri al Palazzo Dello Sport – Ph © Marika Torcivia

2 Daniele Silvestri – La Terra Sotto I Piedi

Sono otto i singoli estratti dall’ultimo album di Daniele Silvestri. Grandi collaborazioni come quella con Rancore e Manuel Agnelli per Argentovivo, presentato all’ultimo Festival Di Sanremo. Brano con un sound imponente ed un testo importante. Prima Che, spiazza per la dolcezza e la semplicità.

1 Levante – Magmamemoria

Era difficile bissare il successo del precedente Nel Caos Di Stanze Stupefacenti: Levante presenta con Magmameoria una raccolta di ricordi, che si dilungano, accomunati da un fil rouge: la rabbia. Sono ferite aperte quelle che bruciano ancora in Levante e che eruttano dal suo cuore ardente di dolore.