Lily Collins: l’attrice e modella britannica compie 33 anni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Talento da vendere, sorriso dolce e viso da eterna bambina, Lily Collins è ormai divenuta un’icona nel campo della moda e un’attrice promettente, capace di immergersi in ruoli leggeri come anche in quelli che richiedono maggiore impegno e lavoro. E oggi, 18 Marzo, la celebriamo in onore del suo 33esimo compleanno.

1 metro e 65 cm di dolcezza, la giovane Collins ha saputo, in pochi anni, affascinare il pubblico di tutto il mondo ed affermarsi con prepotenza nel mondo di Hollywood e delle sfilate. Adesso, nel 2022, ha finalmente raggiunto la notorietà ed è considerata una delle attrici più glamour e richieste del momento.

Lily Collins: gli esordi e l’affermazione

Lily Jane Collins nasce a Guildford, nel Surrey, dal batterista dei Genesis Phil Collins e dalla sua seconda moglie Jill Tavelman. Dopo il divorzio dei genitori, all’età di 7 anni, l’attrice si trasferisce a Los Angeles, luogo in cui trascorrere il resto della propria infanzia ed adolescenza tra problemi dovuti ad un forte disturbo alimentare. Conseguito il diploma alla Harvard-Westlake School, decide di laurearsi in giornalismo televisivo alla University of Southern California e di scrivere diversi articoli per testate importanti come “Teen Vogue”, “Los Angeles Times” e “Seventeen”. Nel 2008 inizia la sua sfavillante carriera nella moda e, nello stesso anno, la rivista “Glamour” la elegge “modella internazionale dell’anno”.

Nonostante l’amore per il fashion e il giornalismo, la Collins cerca in tutti i modi di entrare nel mondo del cinema, riuscendoci definitivamente nel 2009 con il suo primo ruolo cinematografico in “The Blind Side”. L’affermazione, però, arriva solo negli anni a venire, quando Lily ottiene ruoli da protagonista in pellicole internazionali come “Shadowhunters-Città di Ossa” e “Abduction: riprenditi la tua vita”. Infine, il film che la consacra, “Biancaneve”, in cui l’attrice interpreta l’amata principessa Disney al fianco di Julia Roberts e Armie Hammer, esce nelle sale del mondo nel 2012, ottenendo un discreto successo di pubblico.

La crescita e il successo di Lily Collins

Nello stesso anno, la giovane attrice viene scritturata per “Stuck in Love”, film potente che racconta la storia di una famiglia distrutta, presentato per la prima volta al Toronto Film Festival il 9 Settembre. A distanza di due anni, lei e Sam Claflin divengono i due protagonisti della pellicola “Scrivimi ancora”, adattamento dell’omonimo romanzo di Cecelia Ahern. Il lungometraggio è particolarmente apprezzato dal giovane pubblico e diviene, in poco tempo, una delle commedie romantiche più famose del 2014.
Dopo essere diventata il volto ufficiale della Lancôme ed essere stata candidata ai Golden Globe per “L’eccezione alla regola”, la Collins ottiene il ruolo da protagonista nel film di produzione Netflix “Fino all’osso”, storia sull’anoressia nervosa per la quale l’attrice perde quasi 10 kg.

Nello stesso periodo, viene ingaggiata anche per il nuovo film di Bong Joon-ho “Okja” al fianco di Jake Gyllenhaal e Tilda Swinton, ma le interpretazioni più importanti degli ultimi anni la vedono impersonare Edith Bratt in “Tolkien” e Fantine nella miniserie della BBC “I miserabili” tra il 2018 e il 2019.
Infine, il 2 Ottobre del 2020, Lily è la protagonista della famosissima serie tv Netflix “Emily in Paris”, nella quale interpreta Emily Cooper, una ragazza di 28 anni che si trasferisce a Parigi per lavorare nella società di marketing Savoir. Leggera, divertente e frizzante, la serie ha riscosso un enorme successo, tanto da essere già rinnovata per una terza e un a quarta stagione in uscita prossimamente sulla piattaforma. Insomma, Lily Collins non si ferma e la sua ascesa sembra veramente inarrestabile. E i suoi fans non vedono l’ora di vedere la neo 33enne alle prese con progetti sempre diversi ed assolutamente ammalianti.

Monica Blesi

Seguici su
Instagram